Incidente frontale sull’Aurelia a Chiarone: tre feriti, grave un uomo
Violento scontro tra due auto nel tratto a doppio senso: 63enne in condizioni critiche. Sul posto Vigili del Fuoco, Pegaso e Forze dell’Ordine

Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 21 aprile, lungo la strada statale 1 Aurelia, in località Chiarone, nel tratto in cui la carreggiata si restringe a due corsie. Lo scontro frontale tra due autovetture, avvenuto poco dopo le 13:30, ha provocato il ferimento di tre persone, una delle quali in condizioni critiche.
Scontro frontale tra due auto: tre persone incastrate
Le due vetture coinvolte, una Renault Captur e una Opel Mokka, per cause ancora in fase di accertamento, si sono scontrate frontalmente in un tratto particolarmente pericoloso della statale. A bordo della Captur viaggiava un uomo di 63 anni, mentre sull’altra auto si trovavano due fratelli, un uomo e una donna di 74 e 73 anni, originari di Napoli.
L’impatto è stato violento e tutte e tre le persone a bordo sono rimaste incastrate negli abitacoli. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Orbetello, che hanno provveduto a liberare i feriti.
Uomo di 63 anni in codice rosso: trasportato alle Scotte con Pegaso
Particolarmente delicate si sono rivelate le operazioni di estrazione del 63enne, rimasto gravemente ferito nell’impatto. A causa delle sue condizioni critiche, l’uomo è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso presso l’ospedale Le Scotte di Siena, dove è attualmente ricoverato.
Gli altri due occupanti dell’altro veicolo sono stati stabilizzati sul posto e trasferiti in codice giallo all’Ospedale della Misericordia di Grosseto. Le loro condizioni sarebbero serie ma non tali da destare preoccupazioni immediate.
Strada chiusa per i rilievi: intervento di Anas, Carabinieri e Polizia Stradale
L’incidente ha causato pesanti disagi alla circolazione lungo l’Aurelia, in un tratto già noto per la sua pericolosità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la polizia stradale e il personale Anas, impegnati nella gestione del traffico, nei rilievi tecnici e nella messa in sicurezza della carreggiata.
Le operazioni si sono protratte per ore, con la strada temporaneamente chiusa al traffico in entrambi i sensi per consentire i soccorsi, la rimozione dei mezzi incidentati e i rilievi.
Sicurezza stradale sotto i riflettori: ennesimo incidente in un tratto critico
L’ennesimo incidente sul tratto dell’Aurelia a Chiarone riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale in quell’area. Il restringimento della carreggiata e la mancanza di barriere di separazione rendono questo punto particolarmente pericoloso per gli automobilisti.
Intanto, proseguono le indagini per accertare l’esatta dinamica dello scontro e valutare eventuali responsabilità. La comunità resta con il fiato sospeso, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni del 63enne ricoverato in gravi condizioni a Siena.