Avellino, nonostante sia stata distrutta più volte dai terremoti nel corso dei secoli, vanta importanti monumenti storici. Tra questi, troviamo il Duomo, la Torre dell'Orologio, la Fontana di Costantinopoli, Palazzo Caracciolo, la Casina del Principe, il Carcere Borbonico e la rinnovata Piazza Libertà con il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Il Duomo di Avellino, dedicato alla Madonna dell'Assunta, risale al XII secolo. Ricostruito più volte, presenta una facciata neoclassica di Pasquale Cardola, risalente al 1891. All'interno, sono presenti affreschi e un coro ligneo del XVI secolo, insieme a un museo interno da non perdere.

La Torre dell'Orologio, eretta intorno al 1650 in Piazza Centrale (attualmente Piazza Amendola), è un'imponente struttura spesso attribuita a Fanzago. Un artista bergamasco che contribuì alla ridisegnazione della città nel XVII secolo. Tuttavia, tale attribuzione manca di documenti certi. I restauri successivi all'ultimo terremoto del 1980 hanno restituito alla torre il suo antico equilibrio architettonico, e oggi rappresenta un punto di riferimento storico nel panorama di Avellino.

Nella stessa piazza, troviamo il monumento a Carlo II d'Asburgo e la facciata del Palazzo della Dogana di Avellino, di origine medievale ma attualmente danneggiato internamente da un incendio, entrambi opere di Fanzago.

Avellino cosa vedere

La Fontana di Costantinopoli, risalente al XVII secolo, e la fontana di S. Antonio Abate, anch'essa di stile barocco, sono altre testimonianze di grande valore artistico nella città. Da non dimenticare anche il palazzo settecentesco dei Caracciolo in Piazza Libertà, completamente ristrutturato e ora sede dell'Amministrazione Provinciale.

Importante è anche la Biblioteca Provinciale di Avellino, che custodisce oltre 150.000 volumi. Vicino al centralissimo Corso Vittorio Emanuele si trova il ricostruito Palazzo De Peruta, sede municipale per oltre un secolo e attualmente dimora dei "Giudici di Pace". La Casina del Principe, che si trova nei pressi del castello medievale in rovina, ospita spesso eventi culturali.

Di notevole importanza è anche il Carcere Borbonico, situato nel centro cittadino a pochi metri dal Tribunale. Oggi, ospita una parte del polo museale della provincia di Avellino, che include collezioni archeologiche, risorgimentali, la Pinacoteca Provinciale, un Lapidario e spazi per mostre, giardini, sale didattiche e un auditorium per convegni.

Avellino può vantare anche il suo Teatro Comunale Carlo Gesualdo, che da oltre un decennio offre spettacoli e rappresentazioni culturali alla comunità locale.

In sintesi, Avellino si rivela come una città ricca di storia e patrimonio artistico. Con monumenti che rappresentano vere e proprie testimonianze dell'evoluzione urbanistica e culturale della città. Non mancate di visitarli durante il vostro soggiorno ad Avellino!

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Michelle Causo, le parole del fidanzato Flavio: "Non mi rialzerò mai più. Mi manca come l'aria"