USA-CINA. Il segretario di Stato americano Antony Blinken, durante i suoi incontri bilaterali in Cina, ha sottolineato l'importanza della relazione fra Pechino e Washington. Durante una conferenza stampa, Blinken ha dichiarato che la Cina, così come altri Paesi, ha assicurato che non sta fornendo né fornirà armamenti alla Russia per l'uso nel conflitto ucraino. L'obiettivo principale è garantire la stabilità internazionale e risolvere la crisi in Ucraina.

Il segretario di Stato ha aggiunto che, nonostante le rassicurazioni ricevute, persiste la preoccupazione riguardo alle possibilità che le aziende cinesi forniscano tecnologie alla Russia, che potrebbero essere utilizzate per sostenere l'aggressione russa in Ucraina. Pertanto, è stato richiesto al governo cinese di rimanere vigile su questo fronte.

Blinken

Sottolineato che le promesse fatte dalla Cina sono state rispettate non solo durante la sua visita, ma anche nelle settimane precedenti. Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti hanno pubblicamente manifestato preoccupazione riguardo alle eventuali forniture di armi cinesi alla Russia per il conflitto in Ucraina.

Usa-Cina, la relazione tra Pechino e Washington

La Cina, che si proclama neutrale nel conflitto, sostiene il principio della sovranità degli Stati, inclusa l'Ucraina, ma non ha mai condannato pubblicamente l'aggressione russa.

L'impegno di Pechino nel non fornire armamenti alla Russia per la guerra in Ucraina è di fondamentale importanza per mantenere la pace e la stabilità nella regione.

La comunità internazionale rimane attenta alle azioni di tutte le nazioni coinvolte, incoraggiando il dialogo e la ricerca di una soluzione pacifica al conflitto.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Arriva il caldo torrido: da martedì l'ondata