Campania, torna l'incubo della zona rossa. Elevato numero di positivi al Covid e il comune di Cesa, nel Casertano, torna alla zona rossa. Il sindaco ha sottoscritto una ordinanza sindacale che introduce una serie di limitazioni.
Campania - La decisione
E' stata assunta tenuto conto dei dati espressi dal Piattaforma della Regione Campania Sinfonia, secondo cui l'incidenza dei nuovi positivi a 7 giorni per 100.000 residenti, nella settimana di riferimento dal 12 al 18 aprile scorsi, a Cesa e' pari a 507,40 mentre il dato regionale e' 232,38.
I positivi in Campania
Inoltre, la percentuale dei nuovi positivi a 7 giorni, nella settimana di riferimento, e' stata del 24,10 per cento mentre il dato medio della Campania e' del 10,6 per cento.
L'ordinanza
Firmata nella tarda serata di ieri, prevede da oggi la chiusura dalle 14 del sabato sino alle ore 5 del lunedi' dei bar; la chiusura dei circoli sociali e delle sedi di associazioni; dei parchi; la chiusura della piazzetta interna e il divieto assoluto di stazionamento e assembramento nelle strade, piazze e spazi pubblici comunali. Questa mattina il sindaco avra' un incontro con l'Asl per valutare l'eventuale chiusura delle scuole.
L'ultimo bollettino
L'Unità di Crisi della Regione Campania ha emanato il bollettino relativo ai dati di oggi, 20 aprile 2021, aggiornato alle 23.59 di ieri.
Positivi del giorno: 1.750 (*)
di cui
Asintomatici: 1.200 (*)
Sintomatici: 550 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 15.885
Tamponi antigenici del giorno: 8.856
Deceduti: 52 (**)
Totale deceduti: 6.039
Guariti: 2.112
Totale guariti: 275.673
** 32 deceduti nelle ultime 48 ore, 20 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- occupati: 153
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***)
- occupati: 1.524
*** Posti letto Covid e Offerta privata.
“De Luca adesso basta, fai qualcosa”, in Campania possibilità di scegliere tra scuola in presenza e Dad: scatta la richiesta dei genitori
Nodo ritorno a scuola. La Campania è in zona arancione ma i contagi non accennano alla diminuzione. In numerosi comuni proseguono le chiusure.
Tra l’altro, la paura per i focolai negli istituti scolastici e il nodo trasporti, quest’ultimo sempre più controverso all’interno della Regione, fa sì che il ritorno tra i banchi di scuola sia più complesso.
E’ da qui che deriva la richiesta dei genitori salernitano che in una lettera aperta al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e all’Assessora all’Istruzione Lucia Fortini.
Leggi anche:
Dramma a Eboli, si spara col fucile dritto al petto e muore: la città piange il noto commercialista
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo