Meteo Campania 1 Giugno 2023, le previsioni
Meteo Campania 1 Giugno 2023, le previsioni per la regione nel dettaglio. Giovedì: L'alta pressione si indebolisce rapidamente, consentendo l'arrivo di aria più umida che provocherà un peggioramento nel corso della seconda parte della giornata con deboli piogge sparse. In particolare, lungo la costa settentrionale si prevedono cieli principalmente poco nuvolosi, ma con aumento delle nuvole serali, fino a diventare nuvolosi o molto nuvolosi, portatori di deboli piogge.
Meteo Campania 1 Giugno 2023, le previsioni nel dettaglio
Lungo la costa meridionale, si prevede un progressivo aumento delle nubi con deboli piogge nel pomeriggio, seguite da schiarite in serata. Sulle pianure settentrionali, inizialmente cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma con un progressivo aumento delle nubi e deboli piogge nel pomeriggio. Sulle pianure meridionali, si prevede un progressivo aumento delle nubi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, seguite da tempo asciutto in serata.
Sull'Appennino e sul subappennino, cieli in progressivo aumento delle nubi con deboli piogge nel pomeriggio, intensificandosi in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, successivamente in rotazione verso i quadranti meridionali. La temperatura si attesterà intorno a 3100 metri. Il mare sarà prevalentemente calmo o poco mosso.
Continuerà l'instabilità diurna nel sud Italia
Temporali nel pomeriggio anche nel lungo weekend del 2 giugno. In Campania, Calabria e Sicilia ci aspettano una serie di giornate caratterizzate da prevalente sole durante le ore del mattino, seguito da rapido sviluppo di nubi cumuliformi e improvvisi temporali nel pomeriggio, più frequenti nelle aree interne vicino alle zone montuose.
Anche nel ponte del 2 giugno, i fenomeni termoconvettivi che si formeranno nell'entroterra appenninico potranno a tratti raggiungere le coste tirreniche. Queste condizioni sono dovute all'assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, indebolito da disturbi più freschi e umidi che alimentano l'instabilità durante il giorno. Le temperature massime si aggireranno intorno ai 26/28°C.
[sv slug="seguici"]