Terremoto, trema la Campania: nuova scossa in zona Solfatara. Il Vesuvio si fa sentire
TERREMOTO. Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei. L'evento bradisismico è avvenuto alle 9.19, con epicentro ad 1 km di profondità nell'area della Solfatara.
La magnitudo registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano è di 1.1 della scala Richter.
Nonostante si sia trattato di una scossa a bassa intensità, sono molte le segnalazioni - soprattutto sui social - dei cittadini che hanno avvertito chiaramente quanto successo. In particolare, pare sia stata avvertita dai residenti dell'area della Solfatara (i più vicini all'epicentro), ma anche nei pressi di via vecchia San Gennaro, e fino ad Arco Felice.
Dal terremoto al maltempo: nuova allerta meteo in Campania. Gelo ovunque
ALLERTA METEO CAMPANIA. La Protezione civile della Regione CAMPANIA ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali.
Campania - L'avviso riguarda l'intero territorio regionale
A partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio, alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi. In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti: venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte; temperature in sensibile diminuzione; gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.
Per la particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie quali impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi.
In considerazione del bollettino e dell'avviso meteo, si raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, come le gelate e il vento forte, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione civile e di attivare i Centri operativi comunali.
[sv slug="seguici"]