Assegno unico figli, al via le domande da oggi: come funziona, chi può richiederlo e tutti gli importi
Assegno Unico Nucleo Familiare. Da oggi si aprono ufficialmente le piattaforme per poter inoltrare le domande. Scopriamo assieme tutti i dettagli di questa nuova opportunità, i requisiti e i destinatari dell'assegno.
NoiPa ha fornito le istruzioni e il modello di domanda per i dipendenti pubblici che vogliono fare richiesta per gli assegni al nucleo familiare (Anf). A partire dal prossimo 1° luglio 2021.
A differenza degli altri anni, la domanda presentata non sarà valida per 12 mesi. Ma solo dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021.
Perché dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore l’assegno unico per i figli a carico, che sostituirà gli assegni al nucleo familiare.
Cos'è l'Assegno Unico Nucleo Familiare?
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori. Dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi. Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito. E cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare. Sono previsti importi e fasce reddituali più favorevoli per alcune tipologie di nuclei (ad esempio, nuclei monoparentali o con componenti inabili ). Gli importi sono pubblicati annualmente dall’INPS in tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno, fino al 30 giugno dell’anno seguente (CIRCOLARE N.60 del 21 maggio 2020).A chi spetta l'assegno del nucleo familiare
- lavoratori dipendenti del settore privato; sicuramente i lavoratori dipendenti agricoli; anche i lavoratori domestici e somministrati; anche i lavoratori iscritti alla Gestione Separata; infine i lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite.
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex Enpals; titolari di prestazioni previdenziali.
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
Requisiti
L'Anf spetta per nucleo familiare che può essere composto da:- richiedente lavoratore o titolare della pensione.
- coniuge/parte di unione civile che non sia legalmente ed effettivamente separato o sciolto da unione civile, anche se non convivente, o che non abbia abbandonato la famiglia.
- figli ed equiparati di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno.
- ancora ed equiparati maggiorenni con inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro purché non coniugati, previa autorizzazione; figli ed equiparati, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 21 anni, purché facenti parte di "nuclei numerosi", cioè nuclei familiari con almeno quattro figli tutti di età inferiore ai 26 anni, previa autorizzazione.
- fratelli, sorelle del richiedente e nipoti (collaterali o in linea retta non a carico dell'ascendente), minori o maggiorenni, inabili a proficuo lavoro solo se sono orfani di entrambi i genitori, non hanno conseguito il diritto alla pensione ai superstiti e non sono coniugati, previa autorizzazione.
- nipoti in linea retta di età inferiore a 18 anni e viventi a carico dell'ascendente, previa autorizzazione.