La persistenza di una circolazione ciclonica poco ad ovest dell'Italia
Continuerà anche nei prossimi giorni a mantenere condizioni di tempo spesso instabile su diverse zone del nostro Paese. Dopo un lunedì con già parecchi temporali, avremo una sorta di maltempo no-stop caratterizzato da altri fenomeni temporaleschi, rovesci e locali grandinate.
Cerchiamo allora di capire con più precisione come evolverà la nuova settimana sul fronte meteorologico.
Come detto già da lunedì 11 Giugno rovesci temporaleschi saranno all'ordine del giorno su molte regioni. Maggiormente colpite saranno quelle del Centro-Nord con la sola eccezione della Liguria, delle coste toscane e della Sardegna dove registreremo un meteo più asciutto e in parte soleggiato. Al Sud avremo più sole su Sicilia, Calabria e su gran parte della Puglia mentre sul resto delle regioni ci attendiamo qualche temporale, in particolare su Campania e Basilicata.
Il quadro meteorologico
Rimarrà praticamente invariato da martedì 9 a giovedì 11 quando l'Italia si troverà praticamente divisa in due sul fronte meteo. Le regioni centro-settentrionali troveranno solo pochi momenti di tranquillità in quanto i cieli saranno spesso coperti da nubi minacciose pronte a scaricare forti piogge, temporali e locali grandinate.
Ben diverso lo scenario al Sud e sulle due Isole maggiori dove avremo un generoso soleggiamento, salvo per qualche nota d'instabilità pomeridiana sulla Campania e sui rilievi calabresi in particolare nella giornata di giovedì 11.
Le cose potrebbero invece cambiare da venerdì 12
Quando un timido tentativo dell'alta pressione nord-africana di risalire verso l'Italia, riporterà una maggiore stabilità anche al Nordest e su molti tratti del Centro. Continuerà a zoppicare invece il tempo al Nordovest e in questo frangente anche sulla Sardegna.
Infine tra sabato e domenica la persistenza di un flusso d'aria umida ed instabile penalizzerà con qualche pioggia ancora una volta il Nord-ovest e parte della Sardegna.
Sul fronte delle temperature fino a giovedì avremo un clima abbastanza statico con valori termici più freschi al Centro-Nord e praticamente estivi al Sud, specie sulla Puglia. Da venerdì e nel corso del weekend invece, la maggior ingerenza dell'anticiclone africano porterà un generale aumento su tutto il Paese.(Meteo)
Leggi anche:
Campania, scatta l’allerta meteo: piogge, temporali e grandine. Le zone più a rischio.
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo