NAPOLI. “Chiamano il 118 perché un uomo, già ammalato seriamente, ha un malore a casa, ma l'ambulanza trova la strada murata e resta bloccata. Gli operatori sono costretti a scendere dal mezzo e a raggiungere l'abitazione del paziente a piedi. La raggiungono grazie alle indicazioni degli abitanti del posto e dei familiari, anche se sono le 6 del mattino e le strade sono semi-deserte. Quando arrivano, dopo minuti che sembrano interminabili, non possono far altro che constatare il decesso del 67enne. L'episodio risale a martedì 10 gennaio scorso, tra via Ottavio Morisani e Salita Moiariello, a Capodimonte”.

A raccontare l'episodio e a denunciare l'accaduto sono i consiglieri della III Municipalità, Valeria Vespa e Carlo Restaino: “Quanto accaduto è una cosa gravissima – raccontano a Fanpage.it – Sono mesi che i residenti della zona segnalano che con la chiusura di via Morisani molte abitazioni sono diventate irraggiungibili dalle ambulanze e questa situazione potrebbe protrarsi anche in futuro”.

La strada interessata, via Morisani, è una traversa parallela del Moiariello ed è chiusa da quasi 3 anni a causa di un rischio crolli. La strada è rimasta transennata e i lavori fermi fino allo scorso dicembre. Ovvero fin quando il comune ha autorizzato di murare via Morisani per consentire l'avvio del cantiere.

“I lavori sono partiti – spiegano Vespa e Restaino – ma la conseguenza è che la strada è diventata inaccessibile ai veicoli che provengono da giù, cioè dalla zona del Rione Sanità. Si può raggiungere solo dall'alto, cioè da Capodimonte. Questo sta creando problemi anche alle ambulanze che arrivano dall'Ospedale San Gennaro, che sono costrette a fermarsi davanti al muro di via Morisani. Il Comune ha pubblicato sull'albo pretorio la chiusura di via Ottavio Morisani, ma ci chiediamo se l'abbia comunicato anche all'Asl Napoli 1, visto che le ambulanze continuano a passare da lì”.

Il problema, aggiungono i due consiglieri, è che “la strada potrebbe restare chiusa anche dopo la fine dei lavori. Oltre ad un muro pericolante da sistemare, infatti, c'è anche una costruzione privata pericolante che affaccia sulla pubblica strada, appartenente a persona poco abbiente. Se il Comune non interviene in danno per mettere in sicurezza la struttura, via Morisani rischia di non poter riaprire”.
[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Federico Fashion Style fa coming out a Verissimo, il mega scoop di Silvia Toffanin