Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato in una diretta su Facebook che sta seguendo attentamente la situazione dei Campi Flegrei. Ha evidenziato che è stata tenuta una riunione con la Protezione Civile nazionale e che è stato approvato un decreto che dimostra una sincera attenzione, sebbene sia caratterizzato da una carenza di risorse finanziarie.

«Stiamo seguendo con la massima attenzione la situazione dei Campi flegrei, oggi c'è stata una riunione con la Protezione civile nazionale. È stato approvato un decreto che è un segno di attenzione che va apprezzato, è un decreto positivo tranne che per un aspetto: la mancanza di risorse finanziarie».

In merito alla mancanza di finanziamenti, Vincenzo De Luca ha sottolineato il problema legato ai Fondi Sviluppo e Coesione. Un capitolo finanziario di 23 miliardi di euro, di cui l'80% è destinato al Sud per legge. Ha espresso la sua delusione riguardo a quanto considera un atteggiamento irresponsabile del Governo nazionale e del Ministero della Coesione.

«Lo dico pensando alla vicenda dei Fondi sviluppo e coesione, capitolo finanziario di 23 miliardi che per legge per l'80 per cento sono destinati al Sud. Siamo ancora oggi in unasituazione a metà tra scandalo  e irresponsabilità da parte del Governo nazionale e del ministero della Coesione».

Il presidente ha anche menzionato le misure intraprese dalla Regione, sottolineando che stanno lavorando sull'aggiornamento del piano sanitario di emergenza. Ha affermato che hanno già condotto esercitazioni con l'ASL Napoli nel 2019 e che hanno ripetuto esercitazioni la settimana scorsa. Inoltre, stanno elaborando e aggiornando le iniziative di evacuazione della popolazione in caso di emergenza. De Luca ha concluso dicendo che al momento la situazione dei Campi Flegrei è sotto controllo. Ha invitato tutti a mantenere la calma e la serenità.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Inps, i pagamenti delle pensioni di novembre: il calendario completo