USA. Arriva Henri, dichiarato lo stato di emergenza. Il maxi concerto organizzato a Central Park è stato interrotto per il peggioramento delle condizioni meteo sopra New York, legato all'arrivo dell'uragano Henri sulla costa nordorientale degli Stati Uniti.

Evacuato Central Park

Decine di migliaia di persone presenti all'evento sono stati invitati a lasciare immediatamente il parco e a mettersi al riparo guadagnando l'uscita più vicina. Poco prima dell'inizio del "We Love NYC: The Homecoming Concert", il sindaco Bill de Blasio aveva dichiarato lo stato di emergenza, ma allo stesso tempo dato il via libera alla kermesse. La tempesta tropicale Henri si è rafforzata nel corso di sabato, trasformandosi in uragano di categoria 1.

Alluvioni in Tennessee: almeno dieci morti

Non è solo l'uragano a spaventare gli Stati Uniti. Più all'interno, nello Stato del Tennessee, le alluvioni provocate dalle forti piogge e dai venti hanno distrutto centinaia di case e provocato almeno dieci morti e 40 dispersi. L'area più colpita a meno di cento chilometri a ovest di Nashville. Le autorità hanno dato vita a un'imponente operazione per portare soccorso alla popolazione.

Afghanistan, caos evacuazioni. Biden pronto a chiedere aiuto alle compagnie aeree

Lo riporta il Wall Street Journal, che parla di un "programma di emergenza di aviazione civile" che prevede anche l'aumento delle basi Usa in cui portare i rifugiati afghani. Ancora morti nella calca davanti allo scalo. Si temono attacchi terroristici dell'Isis. Il Mullah Baradar è a Kabul per formare un nuovo governo "inclusivo". Massoud nega di voler trattare la resa: "La resistenza è appena iniziata". La fatwa dei talebani: stop alle classi miste nelle università. A una settimana dalla presa di Kabul da parte dei talebani, la situazione all'aeroporto non fa che peggiorare e nella ressa si contano altre tre vittime. E alla difficoltà di evacuare migliaia di persone, si aggiunge ora l'allarme per eventuali attacchi dell'Isis. In particolare gli Usa temono la branca afghana dello Stato islamico possa approfittare della folla e del caos per sferrare attacchi contro gli americani. Arriva anche la prima fatwa dei talebani che vietano lezioni miste di ragazzi e ragazze nelle università governative e private. E ha lasciato Kabul la corrispondente della Cnn Clarissa Ward: lei e la sua troupe sono stati aggrediti in aeroporto. Il presidente Biden pronto a chiedere aiuto alle compagnie aeree per le evacuazioni. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Santa Maria a Vico, Ivan non ce l'ha fatta: morto schiacciato a 29 anni da una pressa in fabbrica. Si è spento dopo 11 giorni di agonia