ragazza sotto l'ombrello per la pioggia

Il bel tempo che ha caratterizzato le ultime giornate sta per lasciare il posto a una nuova fase perturbata. Da domenica 13 aprile, l’arrivo di un ciclone atlantico determinerà un netto peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola. Le giornate di Pasqua e Pasquetta rischiano seriamente di essere segnate da instabilità e piogge, con una probabilità di maltempo che, secondo 3bmeteo, si attesta attorno al 65%.

Le prime avvisaglie: domenica piogge al Nord

La perturbazione inizierà a farsi sentire a partire da domenica, con piogge e temporali su Nord-Ovest e Toscana, in particolare su Liguria e Piemonte. La nuvolosità aumenterà progressivamente anche su altre aree del Centro-Nord.

Maltempo diffuso all’inizio della settimana

Tra lunedì 14 e martedì 15 aprile, il fronte perturbato si estenderà su molte regioni italiane. Le piogge interesseranno tutto il Nord, con fenomeni più intensi su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Anche il Centro Italia, in particolare le regioni tirreniche come il Lazio, vedrà precipitazioni diffuse. Attese piogge anche su Marche, Campania e Sardegna.

Peggioramento tra mercoledì e giovedì: arriva il vortice ciclonico

La situazione si aggraverà ulteriormente tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, quando un nuovo impulso atlantico scaverà una profonda saccatura mediterranea generando un vortice ciclonico. Secondo i modelli previsionali, il maltempo tornerà con maggiore intensità su Nord e Centro Italia, ma anche su Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Le temperature saranno in sensibile calo su tutto il territorio.

Pasqua e Pasquetta a rischio instabilità

Nonostante una possibile pausa anticiclonica tra venerdì e sabato santo, la tendenza meteo per domenica 20 e lunedì 21 aprile (Pasqua e Pasquetta) resta negativa. I modelli indicano una probabilità del 65% di tempo instabile, con piogge e rovesci sparsi soprattutto al Centro-Nord. La conferma definitiva arriverà nei prossimi aggiornamenti, ma l’invito, per ora, è a non dimenticare l’ombrello durante le gite di Pasquetta.

De Luca dopo lo stop della Consulta: "Mi riprendo la vita, ma Campania non torni nella palude"
Eric Dane rivela di avere la SLA: “La mia famiglia è al mio fianco. Continuerò a lavorare”