COVID. «Ho appena firmato una nuova ORDINANZA che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi». Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia il passaggio dell'isola in zona gialla da lunedì 30 agosto Scende, seppur di poco, l'indice di trasmissibilità del coronavirus in Italia. Secondo il monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, il valore Rt passa da 1,1 della scorsa settimana a 1,01. L'ulteriore ribasso conferma una tendenza in atto già da alcune settimane. Lieve aumento invece per l'incidenza nazionale, con 77 casi ogni 100mila abitanti per il periodo 20-26 agosto, rispetto ai 74 casi di 7 giorni prima.

Covid - Sicilia in zona gialla da lunedì

La Sicilia, che ha superato le soglie per i ricoveri (19.4%) e le intensive (12.1%) e che resta la Regione col maggior numero giornaliero di nuovi casi (1.681 nelle ultime 24 ore), passa in zona gialla da lunedì 30 agosto. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza spiegando di aver firmato l'ordinanza per il cambio di colore. "E' la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare a investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi", ha spiegato Speranza.

Rischio moderato per altre 9 Regioni

Oltre alla Sicilia, sono 9 le Regioni e province autonome che risultano classificate a rischio moderato nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Trento, Puglia, e Valle d'Aosta. Le restanti 11 Regioni risultano classificate a rischio basso.

Nessun ente locale sopra la soglia critica

Nessuna Regione/PA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in aumento al 5,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute), con il numero di persone ricoverate in aumento da 423 (17/08/2021) a 504 (24/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta al 7,1%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in aumento da 3.472 (17/08/2021) a 4036 (24/08/2021).(Tgcom24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Saman Abbas, i parenti decisero come disfarsi del cadavere. Familiari spietati: una riunione su come farla a pezzi