BONUS 150 EURO. Finalmente ci siamo, INPS ha appena confermato i pagamenti: scopriamo insieme le date ufficiali.
Come riporta il sito online The Wam, il Bonus 150 euro arriva in settimana, ma non a tutti. Andiamo a vedre chi si vedrà accreditare il bonus una tantum contro il caro bollette.
Il nuovo sussidio arriva in settimana per alcuni cittadini beneficiari. Ricordiamo che si tratta di un’indennità una tantum, inserita nelDecreto Aiuti ter dello scorso 23 settembre 2022.
Si tratta di un sostegno che segue la scia delle due indennità precedenti: il bonus 200 euro e il bonus 200 euro bis. Il primo è rivolto a lavoratori della pubblica amministrazione e del settore privato, lavoratori domestici, pensionati, percettori di Rdc e Pdc, disoccupati, ex percettori di indennità Covid-19 nel 2021 e lavoratori autonomi e liberi professionisti con P. Iva.
Il secondo Bonus 200 euro è, invece, rivolto ai pensionati con decorrenza dal 1° luglio 2022, ai lavoratori esclusi dal primo bonus 200 euro, perché non beneficiari dello sgravio contributivo dello 0.8%, ai dottorandi, agli assegnisti di ricerca e ai collaboratori sportivi.

Ma a chi è rivolto?

La platea dei beneficiari è la medesima delle altre due indennità, ma sono stati modificati i requisiti reddituali per accedere al sostegno. Il bonus 200 euro, infatti, era rivolto solo a cittadini con redditi 2021 entro i 35mila euro, mentre il bonus 150 euro si rivolge solo a chi ha redditi entro i 20mila euro e ai lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile nel mese di novembre di massimo 1.538 euro.

Bonus 150 euro arriva in settimana, ecco per chi

Come per l’indennità una tantum di 200 euro, riceveranno il sostegno per primi, i pensionati e i titolari delle prestazioni di invalidità compatibili. Il bonus 150 euro arriva in settimana solo per chi vede l’indennità una tantum di 150 euro sul proprio cedolino. Oltre ai pensionati, compresi i neo-pensionati al 1° luglio (dunque, gli esclusi dal primo Decreto Aiuti), avranno diritto alla prestazione anche i titolari di prestazione di accompagnamento alla pensione. Ricordiamo che le prestazioni di accompagnamento alla pensione, come ad esempio l’Ape Sociale o l’Isopensione, non devono essere confuse con l’indennità di accompagnamento: sono due misure differenti!
il bonus 150 euro arriva in settimana a chi percepisce: pensione o assegno per invalidi civili; pensione o assegno per ciechi o sordomuti; pensione sociale o assegno sociale; indennità di accompagnamento. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca contro il governo Meloni: "Sul covid decisioni gravissime e da irresponsabili”