GUERRA UCRAINA. Le forze armate russe sono riuscite a sventare un'importante operazione militare condotta dall'Ucraina nella regione meridionale di Donetsk, causando la morte di centinaia di truppe filo-Kiev.

Secondo il comunicato diffuso su Telegram, l'Ucraina ha utilizzato sei battaglioni meccanizzati e due di carri armati per questa offensiva. I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno richiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendo uno scambio di prigionieri per poter parlare con lui. Il governatore ha manifestato la sua disponibilità ad incontrarli.

Guerra Ucraina, Kiev ha avviato una massiccia operazione militare nel Donetsk

Come riportato sul sito della Reuters, affermando che il ministro della difesa russo ha dichiarato che le forze russe hanno respinto con successo questa offensiva. L'offensiva sarebbe stata avviata il giorno precedente e avrebbe coinvolto sei battaglioni meccanizzati e due di carri armati. La Legione Libertà della Russia ha annunciato su Telegram che i partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno richiesto un incontro con Vyacheslav Gladkov, il governatore della regione russa. Hanno proposto uno scambio di due prigionieri per poter parlare con lui. Il governatore Gladkov si è dichiarato disponibile ad accettare l'incontro.

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

L'Ucraina è pronta a lanciare una controffensiva per riconquistare i territori occupati dalle forze russe. In un'intervista al Wall Street Journal, Zelensky ha espresso fiducia nel successo dell'operazione, pur ammettendo che il tempo necessario e gli sviluppi potrebbero variare. Nel frattempo, la Russia ha respinto un'operazione su vasta scala da parte dell'Ucraina a Donetsk, mentre i combattimenti si intensificano lungo il confine.

Kiev si è preparata per mesi a una grande controffensiva, nella speranza di recuperare il territorio perso dopo l'operazione militare avviata dalla Russia nel febbraio 2022. L'esercito ucraino ha recentemente dichiarato che non sono state fatte dichiarazioni ufficiali sull'inizio delle manovre. Secondo il ministero della Difesa russo, ieri l'Ucraina ha lanciato un'offensiva su larga scala in cinque settori del fronte, a sud di Donetsk.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scudetto Napoli, muore durante i festeggiamenti