Meteo: ciclone in arrivo, maltempo su tutta Italia con piogge, venti forti e grandine
Il maltempo rovina il weekend: tutte le previsioni da Nord a Sud

Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sull'Italia a causa di un ciclone che sta attraversando la penisola, portando piogge intense, venti forti e grandine. Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili per diversi giorni, con alcuni miglioramenti previsti già da giovedì 27 febbraio. Tuttavia, il freddo tornerà a farsi sentire nel primo weekend di marzo.
Un ciclone colpisce l'Italia: le cause del maltempo
Secondo gli esperti di 3B Meteo, il maltempo è dovuto a un vortice depressionario che sta guidando il fronte perturbato attraverso il paese. Questa massa d’aria instabile si sposterà progressivamente verso sud-est, raggiungendo il Mediterraneo centro-orientale entro venerdì 28 febbraio. Le regioni settentrionali e centrali saranno particolarmente colpite dalle precipitazioni, mentre al Sud il tempo sarà più variabile.
Previsioni per giovedì 27 febbraio
Al Nord, si prevedono ancora addensamenti su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e Romagna, con un miglioramento nel corso della giornata. Altrove il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con qualche nube in arrivo sulla pianura piemontese in serata.
Al Centro, condizioni meteorologiche instabili sul versante adriatico con possibili piogge su Marche e Abruzzo, in esaurimento dal pomeriggio. Sul lato tirrenico il tempo sarà più soleggiato. Al Sud, schiarite sulla Campania, mentre il tempo resterà instabile su Salento e Calabria ionica, con rovesci temporaleschi. La Sardegna godrà invece di cieli sereni.
Previsioni per venerdì 28 febbraio
Venerdì il maltempo tornerà ad intensificarsi. Al Nord, instabilità su Levante Ligure, Emilia Romagna e Triveneto, con piogge in intensificazione dal pomeriggio e possibile grandine e neve sopra i 1000 metri. Al Centro, nubi in aumento sulla Toscana con piogge che si estenderanno a Umbria e Marche. Lazio e Abruzzo avranno maggiori schiarite. Al Sud, cielo poco nuvoloso con nubi più compatte sulla Campania, ma senza fenomeni significativi.
Previsioni per sabato 1 marzo
Sabato 1 marzo si prevede un ulteriore peggioramento, con piogge diffuse su gran parte del Nord e del Centro. Possibili rovesci e temporali si verificheranno nelle zone interne, con neve in montagna a quote medie. Al Sud il tempo sarà più stabile, salvo qualche annuvolamento sulla Sardegna.
Previsioni per domenica 2 marzo
Domenica 2 marzo il maltempo continuerà a interessare il Nord e il Centro, con piogge e temporali diffusi. I venti si intensificheranno e le temperature scenderanno ulteriormente, portando freddo e instabilità anche al Sud. Qualche schiarita sarà possibile solo in alcune aree, ma la situazione resterà generalmente perturbata su tutto il territorio nazionale.