Torna a parlare il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Stamattina è intervenuto a radio Crc, commentando ed esponendo le sue tesi circa il divario tra Nord e Sud.
"Il divario tra Nord e Sud fa comodo ad alcuni, è un sistema che conviene. Non si vuole colmare il divario, non c'è la volontà di affrontare davvero il tema Mezzogiorno".
Il tema del Mezzogiorno, Sindaco De Magistris
"La sensazione che si ha è che questo divario fa comodo ad alcuni, perché consente ai pochi di avere il comando della situazione, la leva della spesa pubblica, il controllo degli investimenti, delle assunzioni, delle ditte che devono lavorare.
Spesso questo è il modo per colludere meglio con ambienti affaristici e talvolta di criminalità organizzata, per tenere certe volte in situazione di sudditanza la popolazione che si deve rivolgere a qualcuno per aver un diritto che assume forma di privilegio.
Non è sistema solo meridionale, ma è un sistema che conviene e ha fatto sì che la questione meridionale diventasse arte oratoria di un certo modo di fare politica", spiega il Sindaco De Magistris.
Il Sindaco - "E' un sistema che non si rompe"
Il Sindaco ha poi aggiunto: "Quando cerchi di rompere questo sistema, quando fai le battaglie sull'autonomia, lotti contro le discriminazioni territoriali dalle risorse ai vaccini, ti rendi conto che non c'è la risposta, non c'è la volontà"
La politica è corrotta, parla il Sindaco
Quando interroga la politica romana anche su collusioni sistemiche di ambienti politici delle parti meridionali, ti fanno una faccia come a dire 'sì, sappiamo che è così ma è qualcosa di ineluttabile'.
Secondo de Magistris "anche ora in questo Governo, se vedo la compagine e gli uomini messi nei posti chiave, è a trazione di impostazione nordista, non c'è dubbio."
Il divario non VUOLE essere superato
"Non si vuole colmare il divario, non c'è la volontà di affrontare veramente il tema Mezzogiorno in termini di sicurezza. Ma anche di investimento, di discriminazioni territoriali. Ci sono ancora criteri per i quali prende più soldi chi ha di più, e meno chi ha di meno, e paga più tasse chi sta inguaiato. Questo lo sanno, ma non ne pongono rimedio perché evidentemente dietro a questo ci sono interessi che sono anche interessi politici, ha concluso De Magistris a Radio Crc.
Leggi anche:
Il bambino d'oro corteggiato dal Real Madrid. Mbappé fa tremare il PSG
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo