De Luca non ha alcun dubbio: per evitare una terza ondata "Dobbiamo con i nostri concittadini usare un linguaggio di verità. Parliamo con grande brutale chiarezza, altrimenti non ci capiamo".
Lo ha detto ieri sera durante l'intervista a "Che tempo che fa" mettendo in guardia dai rischi che possono derivare da eventuali assembramenti che si potrebbero registrare nel periodo natalizio.
De Luca ha detto che ci sono "due settimane decisive e se non abbiamo rigore abbiamo terza ondata ancora piu' virulenta a gennaio, quando c'e' il picco dell'influenza stagionale".
Il governatore della Campania ha detto che bisogna bocciare l'ipotesi dell'apertura "tra i piccoli Comuni" , ovvero quelli al di sotto dei 5000 abitanti, che sono il 70 per cento. "Dobbiamo evitare di prendere misure di rilassamento", ha ammonito ancora De Luca.
L'intervista a "Che Tempo Che Fa"
L’intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la trasmissione “Che tempo che fa” è stato un fiume in piena.
Il Governatore ha subito criticato la linea “morbida” del Governo sulla questione Covid. In particolare, De Luca non si è mostrato d’accordo sull’utilizzo dell’algoritmo per definire le zone di rischio Covid rosse, gialle o arancioni.
“L’algoritmo non ha funzionato e non funziona, è una marchetta” ha detto il presidente, in quanto “ci sono regioni importanti del Nord che sono in zona gialla e hanno una situazione drammatica dal punto di vista delle terapie intensive e del livello di contagiosità”.
E ha proseguito: “Abbiamo avuto l’uso di uno strumento tecnico, l’algoritmo, per decidere il colore delle varie Regioni. Questo algoritmo è diventato a un certo punto come la cosa in sé di Kant, un inconoscibile, nessuno sa cosa sia”.
Secondo De Luca, la cartina dell’Italia con le regioni di diverso colore “è una grande marchetta. Si pronuncia algoritmo ma significa marchettificio. Togliamolo di mezzo”.
Leggi anche:
La Germania sceglie lockdown duro. De Luca: “Chiudiamo tutto o avremo 10mila morti a gennaio”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo