Ferragosto, arriva la stretta. Il Viminale ha garantito "massima attenzione alle attività di verifica e controllo" della certificazione da parte delle forze dell'ordine, con verifiche nei luoghi turistici e nei locali della movida. Si intensifica anche l’attività di controllo per le discoteche abusive. Alcune città annunciano il reclutamento di steward per evitare assembramenti. È previsto un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani e sulle autostrade verso i luoghi di villeggiatura.

Agenti delle forze dell'ordine

Pronti agli accertamenti in ristoranti, bar e locali, nelle zone della movida e nei centri meta dei vacanzieri. In vista del weekend di Ferragosto le città organizzano il piano dei controlli per assicurare il rispetto delle norme anti Covid Le prime raccomandazioni arrivano dal Viminale, che ha garantito "massima attenzione alle attività di verifica e controllo" del green pass da parte delle forze dell'ordine, con verifiche a campione e in particolare nei luoghi turistici Dallo scorso 6 agosto il green pass è obbligatorio per sedersi ai tavoli interni di bar e ristoranti e accedere a eventi sportivi, spettacoli anche all’aperto, palestre, piscine, centri termali, cinema, teatri, parchi tematici, fiere e congressi Si intensifica anche l’attività di controllo contro le discoteche abusive. A Porto Cervo un locale è stato chiuso per cinque giorni dalla polizia dopo essere stato trasformato in una pista da ballo, con dj e clienti ammassati e senza mascherine. Stesse scene ancora a Riccione e Ravenna. In tante città definite le programmazioni di spettacoli e manifestazioni all'aperto con l'utilizzo del green pass, che coinvolgeranno forze dell'ordine e pubblici ufficiali nei controlli.

A Palermo

Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza per evitare assembramenti. A Ferragosto saranno vietate le manifestazioni pubbliche, l'accensione di falò e gli accampamenti con tende in spiaggia. I divieti saranno in vigore dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 e dalle 19 alle 24 del 15 agosto. Stop anche alla vendita e al consumo di alcolici nelle aree demaniali e nelle spiagge dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto.

L'Ordinanza

Ordinanza anti assembramento anche a Catania: vietato dalle 19 del 14 agosto e fino alle 7 del 15 agosto e dalle 19 alle 24 del 15 agosto "in aree demaniali comunali e quindi anche nelle spiagge, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e o eventi aggregativi", e "predisporre attendamenti e di accendere fuochi con qualsiasi materiale". Nelle stesse aree inoltre, dalle 19 del 14 alle 24 del 15 agosto sono vietati la vendita e il consumo di bevande alcoliche. Chi progetta di passare il fine settimana di Ferragosto in viaggio fuori Italia dovrà informarsi sui documenti da portare. Per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea il green pass italiano è valido e accettato. Ma ogni singolo Stato può decidere di subordinare l’ingresso a regole specifiche. In alcuni casi per entrare nel Paese (ad esempio in Austria) è sufficiente una sola dose di vaccino anti Covid, in altri – come in Spagna o in Germania – è richiesto il ciclo di vaccinazione completo. Le regole sono disponibili sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. (Skytg24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Leucio del Sannio, Walter non ce l'ha fatta. E' morto bruciato vivo dopo 2 giorni di agonia: aveva tentato di salvare i suoi ulivi dalle fiamme