ASSEGNO UNICO. Tante novità nell'ultima settimana per i percettori dell'assegno unico. Inps. infatti ha pubblicato diverse date dei pagamenti. Ed oggi ne pubblica ancora una. Vediamo di fare un pò di chiarezza e chi spetta questa nuova tranche di pagamenti.

Come riporta anche il sito online TheWam, l’INPS ha aggiunto una nuova data, confermando l’accredito dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022.

Sono giorni importanti e ricchi di pagamenti questi, sia per chi attende il Reddito di cittadinanza sia per chi aspetta l’importo dell’assegno unico. In merito a quest’ultimo, dalla prossima settimana partono ufficialmente gli accrediti per chi ha fatto domanda del sussidio e non riceve il Rdc.

Assegno Unico 23 dicembre: a chi spetta

questa data è rivolta solo alle famiglie con figli a carico che hanno richiesto il contributo economico tramite apposita domanda e non ricevono il Reddito di cittadinanza. Per queste famiglie, infatti, l’importo spettante arriva sul conto IBAN indicato in fase di domanda e non sulla carta Rdc come succede ai percettori di Rdc.

Inoltre, ricordiamo che il pagamento dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022 fa riferimento a dicembre, quindi al mese in corso. Invece, l’assegno unico su Rdc si riferisce sempre al mese precedente.

Altri pagamenti dell’assegno unico di dicembre per chi ha fatto domanda sono i seguenti:

venerdì 16 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;

lunedì 19 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non ricevere il Rdc;

martedì 20 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;

giovedì 22 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;

Assegno unico su Rdc: quando?

il Reddito di cittadinanza sarà pagato in anticipo, e cioè entro il 23 dicembre 2022. Di conseguenza, anche l’assegno unico sulla carta Rdc arriverà prima del solito, subito dopo la prestazione anti-povertà.

In ogni caso, sia per chi riceve il Rdc sia per chi ha fatto domanda dell’assegno unico, è bene specificare che le date cambiano da persona a persona e quindi non tutti ricevono il pagamento lo stesso giorno. Per questo motivo è sempre opportuno controllare periodicamente le disposizioni di pagamento sul sito dell’INPS. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
DOPPIO Reddito di cittadinanza, INPS PAGA DUE VOLTE: ecco quando arrivano i soldi. Date e ora delle ricariche