André Lecoq, il celebre fotografo francese, è scomparso all'età di 87 anni. Egli è noto per aver immortalato la famosa "mano de Dios" di Diego Armando Maradona contro l'Inghilterra ai Mondiali del 1986, così come per lo scatto del colpo di testa che vide Basile Boli segnare contro il Milan e condurre il Marsiglia alla conquista della Champions League storica. L'Equipe ha omaggiato la sua memoria in virtù di questi notevoli contributi nel campo della fotografia sportiva.

Dello scatto di Maradona disse:

“Ero dietro la linea di porta nel solito posto dei fotografi. Stavo seguendo la palla, guardandola fissa. E ho potuto vedere guardando attraverso l’obiettivo che era fallo di mani. Era chiaro, per me. L’avevo visto. Sono rimasto molto sorpreso quando il gol è stato concesso”.

“Ho solo pensato, vabbè, è una foto chiara ma la avranno fatta anche gli altri… Sono rimasto sbalordito, ancora più del fatto che il gol era stato convalidato, quando ho scoperto di essere l’unico ad aver fatto quello scatto. Non so perché nessun altro l’ha fatto. Ma a me è andata molto bene”.

La foto ha immediatamente fatto il giro del mondo, è finita sulle prime pagine dei giornali internazionali. La Mano di Dio era stata colta in flagrante.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Grave schianto all'alba, donna sbalzata via dall'auto finisce contro un albero: aveva 35 anni