Qualiano, spara contro i ladri in casa: ferisce un passante
Ad avere la peggio un giovane di 22 anni: l'uomo è stato denunciato
Attimi di panico nella serata di ieri a Qualiano, in provincia di Napoli, dove un tentativo di furto si è trasformato in una sparatoria. Intorno alle 21:30, i carabinieri sono intervenuti in via Mario dopo la segnalazione di una persona ferita da colpi d’arma da fuoco.
Secondo le prime ricostruzioni, alcuni ladri erano entrati in due appartamenti per effettuare un furto. Il proprietario di una delle abitazioni, un uomo di 56 anni, ha reagito esplodendo diversi colpi di pistola con un’arma regolarmente detenuta.
Un passante colpito da un proiettile vagante
Nel corso della sparatoria, uno dei malviventi avrebbe risposto al fuoco per poi fuggire insieme ai complici a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Tuttavia, un proiettile vagante ha raggiunto un 22enne che stava rincasando, ferendolo al piede sinistro.
Il giovane è stato immediatamente trasportato all’ospedale San Giuliano, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Sequestrata la pistola e denunciato il proprietario
I carabinieri, giunti sul posto, hanno sequestrato la pistola del 56enne e lo hanno denunciato per lesioni personali e per accensioni ed esplosioni pericolose. Durante i rilievi, sono stati trovati 12 bossoli calibro 9x21 e 4 bossoli calibro 7,65, segno di un’intensa sparatoria.
Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per identificare i ladri e ricostruire con esattezza la dinamica degli eventi.
Le implicazioni legali e sociali
Questo drammatico episodio riapre il dibattito sulla legittima difesa e sulle sue implicazioni legali. Il caso del 56enne mette in evidenza i rischi associati all’uso di armi, anche quando detenute regolarmente. L’esplosione di colpi in un’area abitata ha infatti causato conseguenze gravi e inattese per un innocente passante.
Nel frattempo, le indagini proseguono per assicurare alla giustizia i responsabili del tentato furto e chiarire tutti i dettagli di una vicenda che ha sconvolto la comunità di Qualiano.