Turchia, superati i 12mila morti: Tajani: "Dispersi sei italiani". Decine di scuole e ospedali
TURCHIA. Aumenta il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito Siria e Turchia. Le vittime al momento sarebbero oltre 12mila.
È una corsa contro il tempo e il freddo per rintracciare eventuali sopravvissuti ed estrarli dalle macerie. Una bambina di circa 8 anni salvata dopo rimasta intrappolata sotto le macerie per 40 ore a Salqin, nel nord ovest della Siria.
Un altro, sempre di 8 anni, estratto vivo dopo 52 euro dalle macerie di un edificio crollato ad Hatay, al confine tra Turchia e Siria.
Turchia - L'Oms:
"Fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dalle conseguenze del sisma". Decine di scuole, ospedali e altre strutture mediche ed educative sono state danneggiate o distrutte dalle scosse, "con un forte impatto sui bambini", riferisce Unicef.
Il ministro Tajani riferisce che sei italiani di origine siriana sono dispersi ad Antiochia. Nessuna notizia nemmeno di un 50enne veneto, Angelo Zen. Finora sono state messe in salvo oltre 8mila persone: recuperati dopo 28 ore sotto le macerie anche una donna e i suoi tre figli. Squadre e mezzi di soccorso stanno giungendo da tutto il mondo. Il sisma ha colpito e devastato un'area che si estende per 450 chilometri.
Tajani: "Dispersi sei italiani di origine siriana ad Antiochia"
La Farnesina è al lavoro per rintracciare sei italiani di origine siriana dispersi ad Antiochia dal giorno del terremoto. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, precisando che si tratta di membri della stessa famiglia.
Turchia: bambina di 18 mesi salvata dopo 56 ore
Una bambina di 18 mesi è stata estratta viva dalle macerie dopo più di 56 ore dal sisma nella provincia di Kahramanmaras, nel sud della Turchia. Lo riporta il sito turco Anadolu. (Tgcom24/Ansa)
[sv slug="seguici"]