MODENA. Gabriele morto a 16 anni. Il dramma, l'incubo di ogni genitore, ogni famiglia. Gabriele non ce l'ha fatta. "Gabriele era un ragazzo eccezionale, molto sereno. Nonostante tutte le difficoltà, era capace di trasmettere agli altri questa sua serenità. Lascia un vuoto incolmabile". Marcello D’orsi, di Soliera, ricorda con dolore e grande amore il figlio Gabriele, morto giovedì scorso a soli 16 anni per complicazioni dovute al suo stato di fragilità.

Il dolore del papà

"Gabriele è nato prematuro – prosegue il papà –. Subito dopo la nascita sono subentrate una serie di difficoltà: era un bimbo sordo e cieco e non parlava, ma fin da piccolo era sempre riuscito a superare ‘alla grande’ queste sue problematiche, sapeva comunicare molto bene ed era un ragazzino furbo! Poi, a metà agosto, tutto è cambiato". Gabriele e la sua famiglia erano, infatti, partiti per la vacanza in Grecia: qui il 17 agosto il sedicenne si è sentito male ed è stato ricoverato in rianimazione per quasi un mese fino a quando i genitori sono riusciti con un volo di Stato a rientrare a Brescia dove Gabriele è stato ricoverato all’ospedale dove era seguito fin da quanto era piccolo.

Gabriele stava bene

"Eravamo consapevoli delle sue problematiche, ma non ci aspettavamo un epilogo così: Gabriele stava bene, camminava, mangiava seppur con le sue limitazioni. Il 5 agosto era tornato dopo due settimane di vacanza al mare con gli operatori, ma in totale autonomia senza di noi". Dopo 10 giorni di ricovero a Brescia, Gabriele è morto. "Mi hai insegnato a vedere con la pelle e con il cuore Gabriele – scrive la sua maestra delle elementari –. Ricordo il primo giorno che ti incontrai Campione: una mano nella mia e un sorriso disarmante. Sarà questo che più mi mancherà, quel sorriso quando mi riconoscevi. A chi ti ha conosciuto, nel ripensarti, verrà spontaneo chiudere gli occhi e riprodurre quel sorriso. Sarà come averti accanto e batterti il cinque".

Gli Angeli di Gabriele

I genitori,nel 2009 hanno fondato l’associazione ‘Gli Angeli di Gabriele’ e nel 2019 hanno dato vita ad ‘All Access Ability’, azienda specializzata nella progettazione accessibile: "Partendo dalla nostra esperienza personale e dalla mia ventennale esperienza nel settore edile, Elena ed io abbiamo deciso di creare una realtà che sia in grado di progettare spazi di vita a beneficio di persone differenti e nelle più differenti situazioni. La vita vissuta con Gabriele ci ha fatto comprendere come, spesso, gli ostacoli fisici e culturali impediscono alle persone con varie difficoltà di vivere appieno la propria vita". "Genitori eccezionali – commenta Roberto Solomita, sindaco di Soliera – che sono riusciti a ‘trasformare’ le difficoltà vissute nel quotidiano in qualcosa di positivo per tutti. Ci stringiamo a loro nel dolore". I funerali, curati dalle onoranze Ferrari di Carpi, si svolgeranno oggi, partendo alle 15da ‘Terracielo Funeral Home Carpi’ verso la chiesa parrocchiale di Soliera dove alle 15.30 saranno officiate le esequie. Devoluzioni all’associazione I.RI.FO.R. Lombardia progetto ‘Intervento precoce’. (IlRestodelCarlino) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico, CI SIAMO SOLDI IN ARRIVO IN QUESTO MOMENTO: IL CALENDARIO UFFICIALE DELL'INPS. Scopri date e ora dei pagamenti