Sono 130 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania dall'analisi di 3.631 tamponi. Dei 130 nuovi casi, 59 sono relativi a rientri in regione (44 dalla Sardegna e 15 da Paesi esteri). Sono 6.241 i positivi registrati in Campania dall'inizio dell'emergenza, mentre sono 396.896 i tamponi complessivamente analizzati.
L'Unità di crisi comunica che si registrano 2 nuovi decessi legati al coronavirus in Campania: il totale dei deceduti dall'inizio dell'emergenza sale così a 445. Non si registrano nuovi guariti, con il totale che resta quindi 4.373 (di cui 4.368 completamente guariti e 5 clinicamente guariti). (Zca/Adnkronos)
In Campania in poche ore 7 persone con sospetto Covid in ospedale: positivi al test rapido
Sette persone con sospetto di positività al Covid sono state ricoverate in poche ore nella Palazzina M dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Si tratta di pazienti con sintomi o risultati positivi al test rapido.
Esito positivo
A tutti sono stati effettuati i tamponi il cui esito dovrebbe arrivare in serata. I pazienti sono tutti in ricovero ordinario. Nessuno dei ricoverati rientrava da Paesi a rischio o dalla Sardegna.
“I soggetti – ha detto il direttore generale del Cardarelli, Giuseppe Longo – erano giunti per altri motivi sanitari. Come prevedono le procedure sono stati subito sottoposti al pre-triage. Procedura di filtro adottata per darci la sicurezza che chi entra in Pronto Soccorso non sia un Covid.
Test covid rapido immediato
Pertanto chi arriva fa subito il test rapido e un’anamnesi clinica per valutare una possibile sintomatologia sovrapponibile al Covid”.
“Qualora questi criteri ci indichino un sospetto di Covid – ha aggiunto Longo – allora si procede al ricovero nella palazzina dedicata”. La Palazzina M è dotata di 14 posti letto.
La situazione covid negli ospedali
Il Cardarelli, nell’ambito della rete Covid, è punto di riferimento per il 118 per pazienti positivi con infarto, ictus e grande trauma.
Per quanto riguarda invece l’ospedale Cotugno la situazione è stazionaria: 2 i ricoverati in terapia intensiva, 11 quelli in terapia sub intensiva.
Il reparto da oggi è potenziato a 16 posti letto rispetto agli 8 previsti dal piano ospedaliero, inoltre sono 16 le persone in ricovero ordinario. Fonte: Il Fatto Vesuviano
Leggi anche
Troppi contagi in Campania: arriva la mossa della Regione
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo