Nicoletta Saracco è morta a 33 anni stroncata da un tumore al seno, la sua lunga battaglia contro la malattia
La città di Civitanova è stata sconvolta dalla morte di Nicoletta Saracco, una giovane concittadina di soli 33 anni. La notizia della sua scomparsa, avvenuta alle 3 di questa mattina, ha lasciato tutti attoniti e addolorati. Nicoletta era molto conosciuta e aveva fatto della sua lotta contro il tumore al seno un esempio di coraggio e determinazione per tutte le donne.
Nonostante la sua giovane età, Nicoletta aveva affrontato la malattia con ironia e propositività, creando il Tttt "manuale di istruzioni antipanico" per affrontare il tumore con trucco e tacchi, senza perdere la propria femminilità. Grazie alla sua attività sui social, in particolare su Instagram, aveva ispirato tante altre donne come lei, colpite dal tumore.
Nicoletta viveva a Milano, dove aveva trovato la sua dimensione come designer di moda per importanti brand del settore e dove aveva creato la Ni.Art Gallery. Qui realizzava dipinti, felpe e t-shirt, donando parte del ricavato alla fondazione Ieo Ccm per la ricerca sul tumore. Anche a Civitanova, Nicoletta aveva organizzato eventi di raccolta fondi per la stessa causa.
La famiglia di Nicoletta è molto conosciuta in città: il papà Giacomo è un ex dirigente del comune di Civitanova in pensione e la zia Ivana è docente in pensione del liceo classico. Anche il sindaco Fabrizio Ciarapica ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Nicoletta, definendola una ragazza coraggiosa e con una grande voglia di vivere.
Nicoletta lascia la mamma Maria Silvia e la sorella Roberta. La camera ardente è stata allestita nella sala del commiato San Marone di via De Amicis. Il funerale si svolgerà lunedì alle 9.30 nella chiesa dei Cappuccini a Civitanova Alta. La città non dimenticherà mai Nicoletta e la sua battaglia per la vita, che continuerà ad essere un esempio per tutti.