CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di ALLERTA meteo per venti forti o molto forti e mare agitato. Localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 12 di domani alle 18 di lunedi' 25 ottobre.

Campania - La Protezione civile

Raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani di protezione civile. Inoltre, ricorda che l'ALLERTA vento non e' connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico che, attualmente, e' Verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.

Nelle prossime ore

Ci attendiamo l'arrivo di nuovi forti temporali che colpiranno parecchie zone del nostro Paese nonostante il peggio però debba ancora arrivare. Intanto su scala generale troviamo un timido tentativo dell'alta pressione di riconquistare gran parte della Penisola. Nonostante ciò, la prima parte del mattino ha visto parecchie nubi e alcune pioggia a ridosso delle regioni Centrali, specie nel Lazio in viaggio verso l'Abruzzo e il Molise. Sul resto del Paese invece il quadro meteorologico si è mantenuto abbastanza tranquillo fatta eccezione per qualche banco di nebbia su alcuni tratti della Val Padana. unito ad una diffusa nuvolosità di tipo medio-basso. Nella seconda parte del giorno saranno ancora le medesime zone a rimanere a rischio di pioggia e temporali. Occhi puntati infatti ancora sulle regioni del Centro specie Marche, Abruzzo, Molise , Lazio con piogge in arrivo pure sulla Sardegna. Localmente qualche breve e debole piovasco potrà spingersi anche verso nord in particolare sull'Emilia Romagna. Scendendo poi verso le regioni meridionali il tempo manterrà un aspetto di spiccata variabilità ma con segnali di peggioramento verso la sera a partire dai comparti più occidentali della Sicilia e quelli ionici della Calabria. Sarà infatti questo il preludio all'arrivo del peggio, in quanto domenica un minaccioso vortice ciclonico in formazione a ridosso della Sicilia provocherà un sensibile peggioramento su parte del Sud con l'arrivo di un importante fase di maltempo. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Viviana e Gioele, svolta nel caso? I legali: “C'è stata una messinscena con i cadaveri”