In arrivo, dalle amministrazioni comunali, i bonus spesa 2021. Il Bonus dovrebbe arrivare fino a 700 euro per le famiglie in gravi difficoltà economiche. Il Decreto Ristori ter aveva stanziato 400 milioni, con il fine di rinnovare questo incentivo, già previsto nel Decreto di marzo 2020 per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

Bonus - Chi può usare i buoni spesa

I buoni spesa possono essere usati solo per comprare alimenti, farmaci e beni di prima necessità nei negozi che aderiscono all'iniziativa. I I fondi sono destinati a nuclei familiari con un ISEE molto basso e inferiore agli 8mila euro. E' importante precisare che ogni comune ha a sua volta previsto importi e requisiti diversi. L'ammontare può variare dai 50 ai 700 euro. In generale, non potranno accedere al voucher le famiglie dove uno o più membri lavorano o ricevono sostegni statali.

Ci sono vari requisiti che i cittadini devono dimostrare di possedere per ottenere il bonus

Prima di tutto bisogna avere la cittadinanza italiana, la residenza nel Comune di riferimento o il permesso di soggiorno. Inoltre, è importante dimostrare un grave peggioramento della situazione economica dovuto alla pandemia di Covid-19. La dimostrazione dovrebbe avvenire con certificazione ISEE o autocertificazione. In aggiunta nessuno dei membri del nucleo familiare che richiede il bonus, deve percepire altri ammortizzatori come il Reddito di Cittadinanza e/o la Pensione di Cittadinanza.

Chi si è mobilitato

Tra i principali comuni che si stanno mobilitando ci sono Roma, Torino, Napoli, Bologna, Milano, Venezia, Padova, Bergamo, Ancona, Potenza e Bari. Ogni amministrazione ha pubblicato bandi con indicazioni differenti.

Come fare richiesta

I modi per fare richiesta variano da zona a zona ma, in generale, le domande per questo incentivo si effettuano in tre modi: Con i Caf, offrendo consulenza al cittadino, ne verificano i requisiti fiscali e poi trasmettono la richiesta al Comune. O compilando un modulo online sul sito del Comune di riferimento Oppure anche attraverso i Servizi Sociali (SkyTg24) Leggi anche: Ancora morti in Campania. Il Virus continua a fare i vittime: le città più colpite Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus, oltre 2mila nuovi positivi in Campania. Ancora alto il numero delle vittime. Il bollettino