Missile a Dnipro, Kiev colpisce Rostov
GUERRA UCRAINA. Una giornata di guerra sui due fronti segna nuove tragiche conseguenze con i missili russi che colpiscono Dnipro e Taganrog, causando feriti tra cui giovani ragazzi e ragazze. Nel frattempo, le esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia preoccupano gli osservatori dell'Aiea. In mezzo a questa crisi, il presidente Putin si incontra con leader africani, mentre il segretario di Stato americano sospetta un coinvolgimento nordcoreano nelle forniture di armi alla Russia per l'Ucraina.
Un missile russo ha colpito un condominio a Dnipro, provocando nove feriti, tra cui due ragazzi di 14 e 17 anni e due ragazze di 20 anni. Nel frattempo, a Taganrog, città portuale nella regione di Rostov al confine con l'Ucraina, un razzo ha esploduto in un caffè ferendo sedici persone. Le esplosioni nelle vicinanze della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea). La situazione in Ucraina resta critica, con una cronaca di violenza che non accenna a placarsi.
Putin incontra i leader africani
In un momento di scontri e tensioni, il presidente russo Putin ha incontrato i leader africani. Durante l'incontro, Putin ha affermato che la Russia è disposta a cercare modi per raggiungere una risoluzione pacifica della situazione in Ucraina. Tuttavia, ha sottolineato che lo "status neutrale" dell'Ucraina è di fondamentale importanza per la Federazione Russa. Queste dichiarazioni arrivano in un contesto in cui la comunità internazionale si preoccupa sempre di più per la crisi in corso.
Nel frattempo, il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha sollevato sospetti riguardo a un presunto viaggio del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, in Corea del Nord. Secondo Blinken, Shoigu potrebbe essere volato nel paese asiatico per ottenere forniture di armi da utilizzare nella guerra in Ucraina.
Blinken ha affermato che dubita fortemente che il viaggio di Shoigu sia stato per scopi turistici e ha ribadito che la Russia sta cercando disperatamente supporto e armi ovunque possa trovarli per sostenere la propria aggressione contro l'Ucraina. Blinken ha anche menzionato l'Iran come una possibile fonte di forniture di droni alla Russia per scopi bellici.
Guerra Ucraina, situazione tesa
La situazione in Ucraina rimane tesa e pericolosa, con attacchi missilistici che causano feriti tra civili innocenti. Nel frattempo, le accuse riguardanti il coinvolgimento di altre nazioni nella fornitura di armi aggiungono ulteriori complicazioni alla crisi. Il mondo rimane in allerta mentre i leader cercano soluzioni diplomatiche per porre fine a questo conflitto devastante.