Meteo, arrivano nubifragi e grandinate
METEO. L'anticiclone africano che ha portato caldo eccezionale sull'Italia sta per lasciare il passo a un cambiamento nelle condizioni meteorologiche, con piogge, temporali e grandinate previste soprattutto nelle regioni settentrionali a causa dell'instabilità proveniente dal Nord Atlantico.
Prima di questo cambiamento, per le prossime 48 ore, l'Italia dovrà ancora affrontare temperature anomali per la stagione, ben al di sopra delle medie. Il picco del caldo, noto come "Caronte", è previsto per martedì 12 settembre. Al Centro-Nord le temperature potrebbero raggiungere i 33-34°C in pianura e addirittura i 36°C nelle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. In questo contesto, il sole sarà predominante in tutto il paese, come spiegato da Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it.
Tuttavia, mercoledì segnerà l'inizio di un cambiamento, con i primi temporali che si svilupperanno sulle Alpi e le nuvole che inizieranno a coprire gran parte del Centro-Nord. Il declino dell'alta pressione sarà graduale, e persino giovedì le condizioni meteorologiche rimarranno buone al Centro-Sud, con temperature ancora calde, mentre al Centro-Nord tornerà l'instabilità con temporali serali, incluso sulle grandi città della Pianura Padana.
Un ulteriore indebolimento dell'anticiclone africano è previsto per venerdì. Temporali e grandinate, si estenderanno non solo sull'arco alpino ma anche in modo irregolare e isolato sulla Pianura Padana e sulle regioni centrali. Nel resto d'Italia, il tempo rimarrà sostanzialmente invariato.
Per il fine settimana del 16-17 settembre, è previsto un peggioramento più significativo delle condizioni meteorologiche. Arriva una perturbazione atlantica nel Mediterraneo, portando nubi diffuse, piogge e rovesci sparsi al Centro-Nord. Questo evento metterà fine alla calura e porterà temperature massime leggermente più basse rispetto ai giorni precedenti.
Questo cambiamento segna un'atmosfera più autunnale, diversa dai temporali sparsi previsti nei prossimi giorni. Nel frattempo, il Sud e la Sicilia continueranno a godere di un clima estivo prima dell'arrivo del cambiamento stagionale, che sembra ancora lontano.