Tragedia a Boscoreale, bambino di un anno ingerisce hashish: la corsa in ospedale
Il piccolo è ancora grave ma non in pericolo di vita
Un grave episodio è accaduto a Boscoreale, in provincia di Napoli, dove un bambino di appena un anno ha ingerito delle dosi di hashish trovate in cucina, nella casa dei nonni. Il piccolo ha avvertito i primi sintomi poco dopo aver ingerito la sostanza, iniziando a vomitare e a sentirsi male. È stato prontamente soccorso e trasportato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove attualmente è ricoverato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
Il piccolo in ospedale dopo aver ingerito hashish: le prime indagini
L'incidente è avvenuto nella serata di ieri e, dai primi esami clinici effettuati dai medici, è emerso che il bambino aveva ingerito una quantità di hashish. L'intossicazione causata dalla droga ha avuto come conseguenza immediata il malore del piccolo, ma grazie all'intervento tempestivo dei soccorritori e dei medici dell'ospedale Santobono, il bambino è stato stabilizzato.
L'episodio ha allarmato la comunità locale e la polizia sta indagando per accertare le circostanze dell'incidente e le eventuali responsabilità, visto che questo caso avrebbe potuto facilmente trasformarsi in una tragedia.
Le reazioni delle autorità locali e la richiesta di intervento dei servizi sociali
Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania, ha commentato con preoccupazione l'accaduto, definendo l'incidente "gravissimo" e "inammissibile". Nappi ha sottolineato come sia inaccettabile che un bambino di un anno possa entrare in contatto con sostanze stupefacenti in casa, mettendo a rischio la sua vita.
Il politico ha anche chiesto un rapido intervento dei servizi sociali per tutelare il bambino, che, secondo i primi accertamenti, non solo è stato esposto a sostanze stupefacenti, ma ha rischiato seriamente la vita. È necessario indagare sulle responsabilità dei familiari coinvolti nell'episodio e garantire che il piccolo venga protetto da eventuali ulteriori pericoli.
I rischi dell'accesso a droghe in ambienti familiari
Questo episodio evidenzia un problema grave e diffuso: la disponibilità di droghe in ambienti familiari, soprattutto in presenza di bambini. L’ingestione accidentale di sostanze stupefacenti da parte di minori è purtroppo un fenomeno che si ripete con preoccupante frequenza e può avere conseguenze letali.
Le autorità stanno intensificando le indagini per individuare la provenienza dell’hashish e accertare se ci siano stati altri episodi simili. Il caso di Boscoreale solleva anche una riflessione più ampia sulle misure di prevenzione e di protezione necessarie per evitare che i bambini vengano esposti a rischi di questo tipo all’interno delle proprie abitazioni.