Simone Muratore riparte dalla Juve dopo l'addio al calcio
L'ex centrocampista ha scelto di rimanere legato alla sua passione, intraprendendo una nuova carriera come collaboratore tecnico
Costretto a lasciare il calcio giocato a soli 26 anni a causa di un tumore, un neurocitoma al ventricolo sinistro, Simone Muratore si reinventa nel mondo del pallone. L'ex centrocampista ha scelto di rimanere legato alla sua passione, intraprendendo una nuova carriera come collaboratore tecnico nel settore giovanile della Juventus, il club dove è cresciuto calcisticamente.
Una carriera promettente interrotta troppo presto
Simone Muratore ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio nel settore giovanile della Juventus, che ha frequentato fino al 2018. Tra il 2018 e il 2020 è stato un punto fermo della squadra Next Gen, collezionando 54 presenze e segnando 3 gol tra campionato e Coppa Italia di categoria. La stagione 2019/2020 lo ha visto esordire con la Prima Squadra, con 5 apparizioni, inclusa una in Champions League.
L’esperienza oltre la Juventus
Nel 2020 Muratore è passato all'Atalanta, da dove è stato poi girato in prestito alla Reggiana in Serie B e successivamente al Tondela, squadra del campionato portoghese. Purtroppo, la sua promettente carriera è stata bruscamente interrotta per motivi di salute, che lo hanno costretto a prendere la difficile decisione di ritirarsi dal calcio giocato.
Il ritorno a casa
La Juventus ha accolto Muratore a braccia aperte, riconoscendo il valore della sua esperienza e del suo spirito di resilienza: «Simone ha iniziato la sua nuova avventura come collaboratore tecnico nel nostro settore giovanile. Il mondo Juventus Youth è un ambiente che conosce molto bene, avendolo frequentato per tanti anni», si legge in una nota del club.
Un esempio per i giovani
La sua esperienza come calciatore, unita al percorso personale di forza e determinazione, rappresenta un esempio prezioso per le nuove generazioni bianconere. Il club, che ha sempre sostenuto Muratore nei momenti difficili, celebra ora il suo ritorno non solo come ex giocatore, ma come figura ispiratrice per i giovani talenti.
Una nuova avventura
«Siamo molto felici che i suoi problemi di salute si siano risolti e altrettanto contenti di dargli il bentornato», conclude il comunicato della Juventus. Muratore è pronto a mettere a disposizione dei ragazzi del settore giovanile tutta la sua conoscenza, contribuendo alla formazione dei futuri campioni del calcio italiano.
Il messaggio di speranza
Il percorso di Simone Muratore è un messaggio di speranza e resilienza, dimostrando che, anche di fronte alle avversità più grandi, è possibile reinventarsi e trovare nuovi modi per vivere la propria passione.