"Ha vinto la linea dura col nuovo Dpcm? Quella scelta è la linea necessaria, stiamo provando a piegare la curva dei contagi senza ricorrere a un lockdown generalizzato".
Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto a 'Piazzapulita' su La7. "Abbiamo scelto una linea necessaria per non riprecipitare in una situazione difficile.
Non firmo ordinanze a cuor leggero. Ma abbiamo scelto di piegare la curva evitando un lockdown generalizzato. Non abbiamo mai fermato il lavoro - ha aggiunto Speranza - ma la salute viene prima. Se non vinciamo la battaglia sanitaria non sarà possibile una ripresa economica del Paese".
Nuovo Dpcm, le parole di Conte
“Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa da Palazzo Chigi sull’approvazione del nuovo Dpcm sulle misure anti Covid nel periodo di Natale.
“Occorre impegno ed attenzione e continuare su questa strada. Nel giro di un mese abbiamo riportato l’indice di contagio sotto l’1.
Attualmente l’Rt è al 0,91. Continuando in questo modo è ragionevole prevedere che nel giro di un paio settimane tutte regioni gialle: un risultato davvero significativo”.
“Stiamo evitando lockdown generalizzato che sarebbe stato molto penalizzante sia in termini economici che sociali. I risultati ci confortano ma non possiamo abbassare la guardia”.
“Ci si potrà sempre spostare per motivi di lavoro, salute o casi di necessità”, ha precisato.
Leggi anche
Nuovo Dpcm: stop spostamenti tra Regioni e Comuni, Capodanno in casa e studenti in classe da gennaio. Tutte le regole
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo