Eplosione Ercolano, 10 persone evacuate e asilo chiuso per sicurezza
La fabbrica abusiva di fuochi d'artificio è esplosa in prossimità di alcune case e di un asilo in via Contrada Patacca
Un’esplosione devastante ha sconvolto ieri pomeriggio Contrada Patacca, un'area di Ercolano, causando la morte di tre giovani: Samuel Tafciu, 18 anni, e le gemelle Sara e Aurora Esposito, entrambe di 26 anni. La deflagrazione ha distrutto un manufatto a un piano, sede di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio, creando un dramma che ha scosso la comunità locale.
Il luogo dell'esplosione e l'intervento delle autorità
La strada sterrata che collega piazzetta Miranapoli al sito dell'esplosione è stata immediatamente chiusa sia al traffico pedonale che veicolare, per consentire l’intervento dei vigili del fuoco e degli artificieri, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza e verifica del sito. Per garantire la sicurezza della zona, è stato necessario anche sospendere le attività della vicina scuola dell’infanzia “La Torre di Babele” e evacuare dieci residenti dalle abitazioni adiacenti all'area dell’esplosione. Le autorità locali stanno ora cercando di fare luce sulle cause e sulle circostanze che hanno portato alla tragedia.
La comunità in lutto
Samuel Tafciu e le gemelle Sara e Aurora Esposito erano molto conosciuti nella zona e, seppur giovani, avevano già lasciato un segno profondo nella comunità. I familiari e gli amici hanno espresso il loro dolore attraverso messaggi di addio e di ricordo. «Siamo distrutti, ma sappiamo che il loro spirito vivrà nei nostri cuori», ha scritto un amico di famiglia.
Le indagini in corso
I carabinieri hanno avviato le indagini per accertare le cause dell'esplosione e le responsabilità legate all'attività illegale che si svolgeva nella fabbrica di fuochi d’artificio. Si ipotizza che la fabbrica fosse gestita in condizioni di scarsa sicurezza, ma solo dopo le verifiche sarà possibile chiarire l’entità dell’incidente e le eventuali responsabilità.