De Luca interviene sulla voragine: "Crollo impressionante, poteva accadere una tragedia". Il governatore è sotto chock nel vedere l'entità della voragine, nel corso del sopralluogo all'ospedale del Mare di Napoli, dove all'alba di questa mattina  si è aperto un buco nero nel parcheggio. Il governatore della Campania: "Tiriamo un respiro di sollievo che non abbiamo avuto morti, non abbiamo avuto feriti, perché come vedete il crollo è impressionante, con migliaia di metri quadri che sono saltati". "Sinceramente la paura che avevamo era che saltassero gli impianti e si pregiudicasse l'attività dell'ospedale - ha aggiunto De Luca.

De Luca interviene sulla voragine al parcheggio dell'ospedale

"Grazie a Dio questo non è successo. Abbiamo avuto una piccola interruzione di corrente elettrica, che viene ripristinata rapidamente, quindi non abbiamo avuto problemi di funzionalità. Il direttore della Asl Verdoliva mi comunicava che dovremo chiudere il Covid residence per qualche giorno, perché bisogna ripristinare le forniture idriche, ma, insomma, tre o quattro giorni e si riprende". Quanto al parcheggio crollato, "ora bisogna fare un lavoro attento, un sondaggio geologico, dobbiamo vedere come siamo combinati anche in altre parti del territorio", ha concluso il governatore.

Risveglio di terrore in Campania: enorme voragine all'ospedale. "Ha inghiottito tutto, abbiamo paura" è il grido di paura di chi c'era.

Un'alba da film dell'orrore quella di stamattina, quando una enorme voragine ha sventrato il terreno nel parcheggio interno dell'Ospedale del mare di Ponticelli, presidio dell'Asl Napoli 1 dove è stato allestito un Covid center e che ora è stato evacuato. L'ospedale è in stato di emergenza, attivati i gruppi elettrogeni, manca l'acqua, è panico tra sanitari e utenti. Il buco nero ha inghiottito tre auto di dipendenti e, per fortuna, non ci sarebbero vittime o feriti. Sul posto i vigili del fuoco.

Voragine - dimensioni spaventose

Il buco nell'asfalto nell'area riservata alle auto del personale misura circa 50 metri per 50 ed è profondo almeno 15 metri. All'interno della voragine sono finite alcune auto.

Voragine - le possibili cause

In un primo momento si era ipotizzato l'atto doloso. I successivi accertamenti, però, effettuati effettuati dai Vigili del Fuoco, subito intervenuti sul posto, hanno escluso questa teoria e l'ipotesi di una esplosione avvenuta a livello della strada: si sarebbe trattato, come spiega l'ex assessore Mario Calabrese, di un problema alle conduttore dell'ossigeno, poste nel sottosuolo; non è ancora chiaro se il cedimento abbia causato danni alle condutture o se sia stato il contrario. Sono in corso le verifiche per appurare l'entità dei danni e capire se c'è la possibilità di ulteriori crolli. L'esplosione è avvenuta intorno alle 4:30 del mattino. Uno dei video è stato diffuso da Corrado Gabriele, conduttore del programma "Barba e Capelli" su Radio Crc che ha effettuato una diretta Facebook dall'ospedale per documentare la campagna vaccinale per il Covid. Per il direttore generale dell'Asl 1 Napoli, Ciro Verdoliva, si tratta di un atto dolosi. Lo ha riferito ai microfoni di Radio Crc che ha diffuso la notizia nella trasmissione. Leggi anche: Torna la paura del virus nell’ex zona rossa in Campania, i residenti: “Siamo terrorizzati, l’incubo è tornato” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca fa spallucce e va avanti: "Ospedali in affanno? E' così anche a Stoccolma e Parigi"