Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all'unanimità una mozione a firma di Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle, con la quale si chiede di far partire immediatamente la stagione dei saldi.
L'Ok della Regione
"Oggi - commenta la candidata alla presidenza della Regione - abbiamo conseguito un risultato fondamentale per la ripresa dell'economia nella nostra regione, grazie al quale possiamo dare una speranza concreta a tantissime piccole imprese in seria difficolta' per gli effetti dell'emergenza sanitaria".
"Dopo dopo aver recepito le istanze degli esercenti - aggiunge Ciarambino - avevo lanciato la proposta di anticipare la stagione dei saldi, la cui partenza era stata inizialmente prevista per il primo agosto.
Una scelta che reputo assurda in un momento drammatico per una categoria messa letteralmente in ginocchio dalla recessione post Covid. Far partire i saldi subito equivale a dare immediatamente ossigeno a commercianti e imprese. (Repubblica)
Le polemiche un mese fa
La decisione di posticipare l'avvio dei saldi è stata assunta nel corso della Conferenza Stato-Regioni a causa del blocco del Coronavirus. Durante il lockdown di marzo e aprile, infatti, i negozi di abbigliamento, le boutique e gli atelier sono rimasti chiusi. Mentre in Campania i primi a riaprire sono stati i negozi di moda per bambini.
“La legge – spiega Pasquale Russo, dirigente di Confcommercio Campania a Fanpage.it – prevede normalmente i saldi il primo weekend di luglio e il primo sabato di gennaio. Ma sono possibili deroghe, come accaduto in passato.
La legge regionale della Campania prevede che le date dei saldi siano quelle stabilite in Conferenza Stato-Regioni.
Quest'anno, a causa dell'emergenza Coronavirus, la Conferenza Stato-Regioni ha stabilito che l'avvio dei saldi estivi sarà posticipato al 1 agosto 2020. Perché si è ritenuto maggiormente utile per i negozianti avere un mese in più per recuperare i due mesi di stop durante il lockdown".(Fanpage)
Leggi anche:
Coronavirus. Nuovi positivi in Campania: il bollettino aggiornato
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo