Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 3.5 tra Caltanissetta e Palermo
TERREMOTO SICILIA. Alle 6:34 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Sicilia, precisamente tra le province di Caltanissetta e Palermo. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha fornito i dati relativi a questo evento sismico, indicando che l'ipocentro si è verificato a sette chilometri di profondità, mentre l'epicentro è stato localizzato a un chilometro dal villaggio nisseno di Villalba e a dieci chilometri da Valledolmo, nella provincia di Palermo.
Terremoto in Sicilia
Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o beni causati da questa scossa. Nonostante l'intensità del terremoto, l'assenza di danni rappresenta una notizia rassicurante per le comunità coinvolte. Le autorità locali e nazionali continueranno a monitorare la situazione per garantire la sicurezza dei residenti e prendere le necessarie precauzioni in caso di ulteriori eventi sismici.
? [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.5 ore 06:34 IT del 06-08-2023 a 1 km W Villalba (CL) Prof= 7.4 Km #INGV_35754081 https://t.co/uEXa52Ci7N
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 6, 2023
Le altre scosse in Cina
Un terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso il nordest della Cina, causando notevoli danni e suscitando paura tra la popolazione. Il Centro Cinese per il Controllo dei Terremoti (CENC) ha identificato l'epicentro del sisma nei pressi del villaggio di Wangdagua. Questo evento sismico è stato seguito da oltre 50 scosse di assestamento.
La scossa ha avuto un impatto significativo, causando il crollo di circa 125 edifici e ferendo almeno 21 persone finora. La città di Dezhou, con una popolazione di oltre 5,7 milioni di abitanti, è la più vicina all'epicentro e ha subito notevoli conseguenze. Residenti locali hanno condiviso sui social media video che testimoniano lampade che tremolano, il suolo che si agita e persone costrette ad evacuare le proprie abitazioni. Continua a leggere qui