ASSEGNO UNICO. Oggi è previsto il pagamento dell’assegno unico temporaneo di ottobre sul reddito di cittadinanza. Un’integrazione che viene riconosciuta sulla carta Rdc per chi ha diritto a ricevere il contributo figli.

Soldi che spettano a chi possiede alcuni requisiti specifici:

beneficiare del reddito di cittadinanza; possedere un Isee inferiore a 50mila euro; avere uno o più figli a carico; avere cittadinanza italiana, diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente; essere residente in Italia per almeno due anni, anche non continuativi; non ricevono e non possono ricevere gli assegni al nucleo familiare (ANF). La somma del contributo economico, riconosciuto sul reddito di cittadinanza, cambia da famiglia a famiglia, rispetto all’Isee familiare e al numero di figli a carico. Famiglie con redditi più bassi e un numero maggiore di figli a carico, hanno diritto a un importo maggiore. La cifra, che spetta per l’integrazione del sussidio, è uguale alla somma di base dell’assegno temporaneo meno la quota minori Rdc. Nei prossimi paragrafi faremo degli esempi di calcolo per chiarire come scoprire subito quanti soldi ti spettano.

Pagamento assegno unico temporaneo e domanda: come si controlla?

I pagamenti degli arretrati dell’assegno unico temporaneo, per i mesi che vanno da luglio a settembre, sono attesi questa settimana. La data di accredito cambia da persona a persona, quindi è fondamentale tenere d’occhio la situazione individualmente. Come si fa? Accedi all’area personale del sito INPS; clicca nella sezione “Prestazioni e Servizi”; vai nell’area “Assegno Temporaneo Figli Minori”; seleziona “Consulta e gestisci le domande che hai presentato” per verificare lo stato della domanda inoltrata; clicca sull’icona in alto a destra del riquadro riferito alla domanda; consultare la sezione “pagamenti”.

Ma le sorprese non finiscono qua: pagamento in anticipo anche per il Reddito di cittadinanza

Nel corrente mese di novembre il Reddito e la Pensione di cittadinanza saranno erogati a partire da venerdì 26. La data vale per coloro che già beneficiano del sussidio. Discorso diverso per chi ha presentato domanda di RdC / PdC entro il 31 ottobre 2021. In questi casi il primo accredito è previsto a decorrere da lunedì 15 novembre. Saranno invece posticipati al mese di dicembre i pagamenti per i beneficiari che presenteranno (o hanno già presentato) domanda di Reddito dal 1° novembre al 30 novembre.

È utile ricordare che le istanze di sussidio possono essere presentate:

In modalità telematica utilizzando l’apposito servizio disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Reddito e Pensione di Cittadinanza”; Sempre online ma sul portale istituzionale del sussidio; Avvalendosi dei servizi resi da CAF e patronati; Presso Poste Italiane.(TheWam/Leggioggi) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti