Giuseppe De Stasio
Giuseppe De Stasio aveva 66 anni

Domenica 25 agosto 2024, una tranquilla giornata estiva si è trasformata in una tragedia sulla spiaggia di Sperlonga, in provincia di Latina. Giuseppe De Stasio, un musicista casertano di 66 anni, è stato stroncato da un malore improvviso mentre si trovava presso il lido "Grotta dei Delfini". 

L’uomo, originario della frazione di San Castrese di Sessa Aurunca, aveva deciso di trascorrere una giornata di relax sul litorale pontino insieme alla sua famiglia, cercando sollievo dall’afa estiva.

Il Drammatico Malore

Giuseppe si stava preparando a entrare in acqua quando è stato colto da un malore improvviso, probabilmente un infarto. Secondo i testimoni, l'uomo si è accasciato improvvisamente sulla spiaggia, causando grande preoccupazione tra i presenti. I primi a intervenire sono stati i bagnanti vicini, che hanno cercato di prestare i primi soccorsi nell'attesa di un intervento medico. Poco dopo, sul posto è arrivato anche l'elisoccorso, allertato per trasportare l'uomo in ospedale, ma purtroppo, per Giuseppe non c'era più nulla da fare. Il suo cuore aveva smesso di battere, lasciando la spiaggia immersa in un’atmosfera di sgomento e tristezza.

Il Cordoglio della Comunità

La notizia della morte di Giuseppe De Stasio ha rapidamente raggiunto la comunità di San Castrese, gettandola nello sconforto. Giuseppe era una persona molto conosciuta e rispettata, non solo per il suo talento musicale ma anche per la sua presenza attiva nella vita sociale del paese. L’uomo lascia dietro di sé la moglie, le figlie, i generi e i nipoti, che in queste ore stanno ricevendo numerosi messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti e associazioni locali.

Tra i molti messaggi di solidarietà, la Pro Loco San Castrese aps ha espresso il proprio dolore per la perdita di Giuseppe. "La Pro Loco San Castrese aps si associa al dolore che ha colpito la famiglia De Stasio per la scomparsa del caro Giuseppe e formula sentite affettuose condoglianze alla moglie, alle figlie, al fratello ed ai parenti tutti", si legge in una nota diffusa dall'associazione, impegnata nella promozione del territorio. Questo messaggio di vicinanza riflette il profondo legame che Giuseppe aveva con la sua comunità, che ora si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore.

I Funerali e l'Ultimo Saluto

I funerali di Giuseppe De Stasio si sono tenuti oggi, martedì 27 agosto 2024, alle ore 17:00.  La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il ricordo di Giuseppe continuerà a vivere nei cuori di chi gli ha voluto bene.

In questo tragico epilogo, Sperlonga diventa il luogo di un triste ricordo per la famiglia De Stasio, ma anche un punto di riflessione sull’importanza della prevenzione e della rapidità d’intervento in situazioni di emergenza. Giuseppe De Stasio sarà ricordato non solo per la sua arte, ma anche per l’amore che ha saputo donare alla sua famiglia e alla sua comunità.

Anna Boscaglia, la figlia morta nell'incidente «usata come air bag umano»
Dramma a Nola, Antonietta Iovino travolta e uccisa da un'auto in corsa