De Luca pensa al terzo mandato e sistema la Sanità in Campania: “Rivoluzione in atto, svuotiamo le liste d'attesa entro l'anno”
DE LUCA, SANITA' IN CAMPANIA. E' un Vincenzo De Luca pronto a rivoluzionare tutto anche il complicato mondo della sanità in Campania, il tutto forse nell'ottica del terzo mandato, am fatto ta che il governatore ci si è messo d'impegno e torna a far da sè senza attendere i governo nazionale.
Non poche sono state infatti nell'ultimo periodo le lamentele da parte ei cittadini e non solo in merito alla Sanità locale e alle sue lunghissime liste d'attese. A parlarne anche Skytg24 con almeno due speciali sul caso, nonché Le Iene con un altrettanto speciale andato in onda circa due settimane fa.
Ma De Luca come di consueto non si fa cogliere impreparato e prova a risolvere il problema.
De Luca, Sanità in Campania: la notizia durante la diretta Facebook
"C'è una notizia molto importante che riguarda le liste d'attesa - dichiara in diretta Facebook durante l'abituale appuntamento del venerdì. Abbiamo lanciato due settimane fa l'obiettivo di svuotare completamente le liste d'attesa in Campania e di essere, anche in questo campo, la prima regione d'Italia. Già oggi, se si va in una farmacia qualunque della regione, è possibile collegarsi con l'app 'Campania in salute'. E fare la prenotazione non solo nelle asl di appartenenza, ma nelle asl e negli ospedali di tutta la regione, per evitare lunghi tempi di attesa. Si va in farmacia e, con l'aiuto dei farmacisti, si fa la prenotazione”.
E ancora aggiunge:
"La prenotazione fatta in questo modo consente di conoscere l'ospedale o la struttura più vicina dal punto di vista territoriale e quella più libera. Se nell'ospedale vicino alla mia abitazione la lista di attesa mi porta ad aspettare quattro mesi; la prenotazione tramite Cup regionale mi dice anche che a 300 metri di distanza c'è un'altra struttura nella quale la visita la posso fare in una settimana. Poi, se il cittadino vuol farsi la visita con quel medico particolare che magari gli ha fatto la prima visita, aspetterà ovviamente quando sarà libero. Ma garantiremo a tutti i campani prestazioni e controlli nei tempi più rapidi possibili".
"Entro quest'anno - ha aggiunto il governatore - non ci sarà più nessun caso di attese a 6 mesi, 10 mesi, un anno. Chiarisco anche che per quanto riguarda le visite classificate come 'urgenti' dal medico di famiglia, queste visite vengono erogate in 48 ore e quelle di media urgenza in 10 giorni. Quando parliamo di liste di attesa lunghe, parliamo di visite programmabili, quindi classificate in questo modo anche dal medico che rilascia la ricetta. Stiamo lavorando davvero per realizzare una rivoluzione nella sanità campana. Ripeto, già da una decina di giorni per le visite di controllo non urgenti, si può andare in farmacia e fare la prenotazione nella struttura più vicina e più libera. Quindi potrà poi il cittadino trovare il punto di equilibrio".
[sv slug="seguici"]