La prima vittima accertata della frana di Casamicciola, a Ischia, è una donna di 31 anni, Eleonora Sirabella.

Sull'isola si continua a scavare nel fango nella speranza di ritrovare le 11 persone che ancora mancano all'appello. Tredici i feriti, circa 200 le persone evacuate. Alle 11 a Palazzo Chigi si terrà il Consiglio dei ministri per la dichiarazione dello stato di emergenza. Continua, intanto, il maltempo: oggi allerta arancione in Campania, Calabria e Sicilia, gialla in Basilicata.

Prorogata fino alle 18 l'allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 18 di domenica l'avviso di allerta meteo su Ischia, sulla zona 1 delle Isole, Piana Campana, Napoli e sull'Area Vesuviana. Di colore giallo sul resto della regione. Allerta arancione oggi anche in Calabria e Sicilia; gialla in Basilicata.

Piantedosi: "Ricerche continuano, troppi territori fragili

"Continuano a Ischia le ricerche delle persone disperse nella frana che sabato a Casamicciola ha travolto auto e abitazioni, uccidendo una donna di 31 anni. Lo ha ribadito il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in un'intervista a La Stampa. "Ci sarà tempo - ha aggiunto - per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. E' indispensabile impegnarsi per mettere in sicurezza i nostri territori e in questa direzione dovremo investire tenendo conto delle tante fragilità e vulnerabilità".

Identificata la prima vittima: è una commessa 31enne

Era commessa in un negozio di Ischia, Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Viveva con il compagno, ancora disperso, nella zona del Rarone, una delle più colpite dalla lava di fango scesa nella notte di ieri. Sui social il ricordo commosso di tantissimi amici e di clienti del negozio dove lavorava. Il suo corpo è stato ritrovato nei pressi di via Celaro, sotto un metro e mezzo di fango.

Alle 11 Cdm per la dichiarazione dello stato di emergenza

Il Consiglio dei ministri è convocato per oggi, domenica 27 novembre, alle ore 11:00 a Palazzo Chigi. L'ordine del giorno prevede la "dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022".

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Mondo della moda in lutto, è morto lo stilista Renato Balestra