Maltempo in Italia: allerta rossa in Emilia Romagna, evacuazioni a Traversara
Forti piogge continuano a colpire l’Italia, con particolare gravità in Emilia Romagna, dove è stata diramata un’allerta rossa. Traversara, frazione di Bagnacavallo, evacuata dopo la rottura del fiume Lamone.
Nella notte, il fiume Lamone ha aperto una nuova falla a Traversara, una frazione di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, nello stesso punto in cui il 19 settembre si era verificata una rotta che aveva causato gravi allagamenti. L’acqua ha invaso nuovamente i campi circostanti, portando le autorità locali a rafforzare le misure di sicurezza. Fortunatamente, la frazione era già stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di ieri, in previsione del peggioramento delle condizioni meteo e dell’allerta rossa diramata per la regione.
Evacuazioni e misure di sicurezza
Il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, Michele de Pascale, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione attraverso il suo profilo Facebook, precisando che i mezzi di cantiere sono già operativi per cercare di contenere i danni. "La frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza," ha scritto il sindaco, invitando i residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova a mettersi al sicuro ai piani alti delle abitazioni, evacuando tempestivamente piani terra, interrati e seminterrati. Al momento, il comune di Ravenna rimane sotto stretta osservazione, ma la situazione è considerata sotto controllo.
L’allerta in altre regioni
Oltre all’allerta rossa in Emilia Romagna, le condizioni meteo avverse hanno portato l’allerta arancione in altre regioni italiane, tra cui Puglia e Veneto. In ben 9 regioni è stata dichiarata l’allerta gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. La Protezione Civile e le autorità locali continuano a monitorare la situazione con particolare attenzione, mentre gli esperti del meteo invitano i cittadini delle aree colpite a mantenere la massima prudenza e a seguire le indicazioni delle autorità locali.