Commercianti in piazza contro il lockdown: "Il commercio è morto", lumini cimiteriali in piazza
Un centinaio di commercianti di piazza Trieste e Corso Italia, zona centrale di Ercolano (Napoli), ha manifestato in piazza Trieste contro le restrizioni imposte dall'ultima ordinanza del presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca.
I commercianti in strada
Grida di "libertà" e slogan contro De Luca. Uno striscione è stato collocato al centro della piazza con la scritta "Vittime del complotto. Libertà!". A terra sono stati collocati lumini cimiteriali per simboleggiate la morte del commercio. Le luci dei negozi sono state spente, e lumini sono stati collocati anche davanti alle vetrine."Non abbiamo ricevuto nessun indennizzo, e non ce la facciamo più", ha detto una commerciante ai giornalisti. Oggi è stata una lunghissima giornata, estenuante e faticosa, che voglio condividere con voi. L'ASL mi ha comunicato che i positivi registrati nella giornata di oggi ad Ercolano sono 19, i guariti 2 su 168 tamponi fatti. Il dato totale è di 199 positivi e 14 guariti su un totale di 1.469 tamponi effettuati dall'inizio di ottobre.
La situazione resta preoccupante e complessa, ne ho discusso, a distanza di sicurezza, con i commercianti di Ercolano che ho incontrato in mattinata. Ho ascoltato le loro giuste preoccupazioni, soprattutto di chi ha investito soldi e speranze per adeguarsi alle normative anti covid nei mesi trascorsi e oggi vede un nuovo lockdown come un colpo mortale per la propria impresa.