Papa Benedetto XVI. Bergoglio ieri nell'Angelus ha reso "grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa", scomparso due giorni fa all'età di 95 anni. Da oggi e fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì i funerali celebrati da papa Francesco. 

"L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola  

La salma di papa Benedetto XVI

Da oggi e fino a mercoledì il feretro di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli, poi giovedì i funerali celebrati da papa Francesco. Bergoglio ieri nell'Angelus ha reso "grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa", scomparso due giorni fa all'età di 95 anni. 

Il presidente Mattarella ha sottolineato che "la morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l'Italia". Per la premier Giorgia Meloni "Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione". "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto invece in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola

"Signore ti amo", le ultime parole di Ratzinger

"Signore ti amo": sono le ultime parole, pronunciate in italiano, da Joseph Ratzinger nella notte prima di morire. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce vaticano Matteo Bruni aggiungendo che "sono state raccolte dalla persona che gli vegliava accanto".

Il testamento di Benedetto XVI: “Rimanete saldi nella fede”

Il testo integrale è stato reso noto dal Vaticano: "Se in quest’ora tarda della mia vita guardo indietro ai decenni che ho percorso, per prima cosa vedo quante ragioni abbia per ringraziare. Ringrazio prima di ogni altro Dio stesso". (Skytg24/Adnkronos)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, altra notte di bombe su Kiev, allarme in diverse regioni