Guerra Ucraina, Borrell: "Minaccia Putin seria, momento pericoloso". Kiev: "Identificato russo che ordina torture ucraini Kherson"
GUERRA UCRAINA. Per il capo della diplomazia europea "è certamente un momento pericoloso, perchè l'esercito russo è stato messo all'angolo e la reazione di Putin, che minaccia di usare armi nucleari, è molto grave". Continuano le votazioni per l'annessione del Donbass: si concluderanno il 27 settembre. Il G7 assicura: "Non li riconosceremo mai". Missile sulle case a Zaporizhzhia: un morto
Referendum al via per l'annessione nelle zone occupate, le votazioni si concluderanno il 27 settembre ed interessano le regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sotto il controllo parziale o totale delle forze russe. Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati imporranno nuove sanzioni economiche "rapide e severe alla Russia" se annetterà territori in Ucraina, nel quadro dei referendum per cui si continua a votare nelle zone occupate fino al 27 settembre. "I referendum russi sono una farsa", ha detto il presidente ucraino Zelensky. I Paesi del G7 invitano "tutti i Paesi a respingere inequivocabilmente questi referendum fittizi, simulacri che non hanno né effetti né legittimità". Continua la fuga dei coscritti dalla Russia. Kiev denuncia che gruppi armati costringono le persone a votare nei territori occupati. All'alba un missile russo ha colpito un edificio a Zaporizhzhia facendo vittime.
<
section id="id1214282162" class="lb-post lb-type-HTML lb-tagName-">
<
div class="lb-main">
<
div class="lb-body">
Mosca rimpiazza il generale responsabile della logistica
Mosca ha annunciato oggi la sostituzione del suo massimo responsabile della logistica: il generale dell'esercito Dmitry Bulgakov è stato sollevato dalle sue funzioni di viceministro della Difesa e sostituito dal generale Mikhail Mizintsev. Lo ha dichiarato il Ministro della Difesa russo citato dall'agenzia di stampa statale Interfax. Mizintsev sarà "responsabile delle forniture materiali e tecniche delle forze armate", mentre la Russia è nel pieno della campagna di mobilitazione. "Bulgakov - spiega una nota - è stato trasferito a un nuovo incarico".
Finlandia, 'raddoppiato numero persone in arrivo da Russia'
Negli ultimi giorni è raddoppiato - rispetto alla scorsa settimana - il numero di persone entrato in Finlandia dalla Russia. Lo ha fatto sapere la governatrice della regione finlandese della Carelia meridionale, Satu Sikanen, durante un'intervista alla Bbc in cui ha commentato gli effetti dell'ordine di mobilitazione impartito dal presidente russo Vladimir Putin.
Ieri intanto il governo di Helsinki ha annunciato che chiuderà i confini ai turisti russi per ridurre significativamente il numero di persone in arrivo in Finlandia. "Questa ovviamente è una situazione grave per la nostra regione, ma voglio sottolineare che abbiamo forti guardie di frontiera, abbiamo forti forze di difesa e la Finlandia si sta unendo alla Nato, quindi siamo al sicuro", ha dichiarato Sikanen.