Attacco a Berlino
Attacco a Berlino

Un grave episodio di violenza ha scosso il centro di Berlino nel tardo pomeriggio di oggi. Un uomo è stato accoltellato nei pressi del Memoriale dell’Olocausto, nella zona di Berlino-Mitte. L’aggressore è attualmente in fuga e la polizia ha avviato una vasta operazione di ricerca per rintracciarlo.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Tagesspiegel, sulla scena del crimine è stato ritrovato un coltello pieghevole, che potrebbe essere stato l’arma utilizzata nell’attacco. Le autorità non hanno ancora chiarito il movente dell’aggressione né se vi sia un collegamento con il Memoriale stesso o con l’ambasciata degli Stati Uniti, che si trova nelle immediate vicinanze.

I dettagli dell'attacco

L'episodio si è verificato intorno alle 18, in una zona molto frequentata sia dai residenti che dai turisti. Testimoni hanno riferito di aver visto un uomo colpire violentemente la vittima con un oggetto appuntito prima di darsi alla fuga. Le forze dell’ordine hanno immediatamente isolato l’area, chiudendo anche parte di Behrenstraße, e hanno avviato perquisizioni approfondite nella zona del Memoriale.

Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco e i soccorritori del 118, che hanno trasportato la vittima in ospedale in condizioni critiche. La polizia ha confermato che l'uomo ha riportato ferite gravi e che è attualmente ricoverato sotto osservazione medica.

Indagini in corso

Un portavoce della polizia ha dichiarato che è in corso una massiccia operazione di ricerca per identificare e arrestare il sospettato. Le indagini si stanno concentrando sull’analisi delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona per ricostruire l’esatta dinamica dell’aggressione e raccogliere elementi utili all’identificazione del fuggitivo.

La scena del crimine si trova nella parte settentrionale del Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, un luogo simbolico e di grande rilevanza storica, il che ha contribuito a far aumentare l'attenzione sul caso. Al momento non è chiaro se l’attacco abbia una matrice terroristica o se si tratti di un’aggressione a sfondo personale o casuale.

Massima allerta nella capitale tedesca

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e al momento non si esclude nessuna pista investigativa. L’episodio ha destato forte preoccupazione tra cittadini e turisti, soprattutto considerando la vicinanza con una delle aree più sensibili di Berlino.

La polizia ha invitato la popolazione alla massima prudenza e ha chiesto la collaborazione di chiunque possa fornire informazioni utili per rintracciare il sospettato. Le ricerche proseguono senza sosta e le forze dell'ordine assicurano che faranno tutto il possibile per garantire la sicurezza e riportare la situazione alla normalità.

Papa Francesco, i medici: «Ha una patologia cronica polmonare, non è fuori pericolo»
Saha Zamuner, 15 anni, va a scuola e scompare. L'allarme dei genitori