BONUS 200 EURO. Siamo, ormai, al terzo giorno di pagamento del Reddito di Cittadinanza, ma che fine ha fatto il Bonus 200 euro su Rdc?
Andiamo subito a scoprire insieme tutte le ultime novità, in particolare sui ritardi e sulle ricariche di agosto

Bonus 200 euro su RdC ecco cosa sta accadendo

L’indennità una tantum contro il caro vita è stata inserita nel pacchetto di aiuti del Decreto-Legge n.50. Tale sussidio economico è rivolto a numerose categorie di cittadini. Partendo dai pensionati, fino alle Partite Iva (lavoratori autonomi e liberi professionisti) e tra i beneficiari sono compresi anche i percettori di Reddito e Pensione di Cittadinanza. Come di consueto, INPS e Poste Italiane hanno iniziato ad effettuare le lavorazioni a inizio settimana, mentre i pagamenti sono partiti, con estrema puntualità, nella data del 27. Gli accrediti stanno continuando ad arrivare alle famiglie e Poste ha a disposizione fino a domani, 30 luglio 2022, per ultimare le ricariche.
Purtroppo, però, il mese di luglio non è stato roseo per i percettori di Reddito di Cittadinanza, poiché le ricariche di metà mese hanno subito numerosi ritardi, ad esempio, le ricariche per chi attendeva il rinnovo o la prima prestazione con domanda a maggio, che ancora non sono arrivate e che, si pensa, possano essere sbloccate solamente con l’arrivo del mese di agosto.

Arretrati maggio

Ma quello degli arretrati di maggio – e di giugno – non è l’unico ritardo INPS, poiché qualcosa è andato storto anche per il Bonus 200 euro su Rdc. L’indennità contro il caro vita, infatti, doveva arrivare insieme alla ricarica di fine mese, ma i beneficiari della misura a Cinque Stelle, hanno ricevuto solo la normale rata della prestazione.Cosa sta succedendo al Bonus 200 euro su RdC? Quando sarà accreditato?
Insomma, se non avete ricevuto il bonus 200 euro su RdC provate a verificare che all’interno della famiglia non ci siano già altri beneficiari, come pensionati, lavoratori domestici o lavoratori dipendenti che abbiano ricevuto il sussidio in busta paga. Se non è questo il caso, c’è un’altra motivazione della mancata ricarica: un ritardo INPS. Molti cittadini, infatti, si sono rivolti al servizio online INPS per la Famiglia e hanno chiesto la motivazione della non-ricarica del bonus 200 euro su RdC. INPS, a queste persone, ha risposto in modo vago, dicendo che è già stata avanzata una richiesta di delucidazioni alla Sede Centrale e che, non appena “riceverà ulteriori informazioni sui ritardi, le condividerà con le famiglie”.

Ritardi bonus 200 euro

Insomma, ad oggi una risposta sui ritardi del bonus 200 euro su RdC non esiste. È probabile che, come dovrebbe accadere con i trattamenti pensionistici, le ricariche del bonus 200 euro su RdC vengano sbloccate solo con i pagamenti di metà e fine mese del Reddito. Le pensioni di luglio, infatti, avrebbero dovuto essere versate con i 200 euro dell’indennità antinflazione. Purtroppo, molti pensionatihanno ricevuto solo il trattamento, senza alcun extra. INPS ha spiegato, anche in questo caso, che i versamenti “in ritardo” continueranno da lunedì, con i nuovi accrediti delle pensioni.

Bonus 200 euro su RdC, tutte le informazioni per quando arriverà

Insomma, quando arriverà (si spera ad agosto) il bonus 200 euro su RdCcome dovranno comportarsi i percettori della misura? In sostanza, essendo un’integrazione ad un beneficio economico di contrasto alla povertà, dovrà essere utilizzata proprio come quest’ultimo.
Se avete ricevuto la ricarica ordinaria di Reddito di Cittadinanza, ma non siete riusciti a vedere il Bonus 200 euro ci sono due possibili motivazioni. La prima è che il Bonus 200 euro su RdC non sia stato accreditato poiché all’interno del nucleo familiare ci sia un altro soggetto che abbia già beneficiato della prestazione economica. Ricordiamo che è un sostegno una tantum e che nel nucleo beneficiario di Reddito di Cittadinanza dovrà percepirlo una sola persona e non più soggetti.

Pertanto, si dovrà rispettare il limite dei prelievi imposto dalla normativa:

  • si potranno prelevare 210 euro in famiglie numerose
  • 220 euro se ci sono persone con disabilità
  • 100 euro se il nucleo familiare è formata da una sola persona
Ma con il bonus 200 euro su RdC si dovranno anche rispettare tutti i divieti imposti sulle spese. Dunque, non potranno essere acquistati prodotti di lusso, come gioielli, pellicce, telefoni cellulari molto costosi, abiti griffati, ma anche armi, materiale pornografico e servizi per adulti. Con l’integrazione, inoltre, non si potranno acquistare servizi finanziari o assicurativi; giocare a gratta e vinci; o a qualsiasi gioco che implica una vincita di denaro. E non si potranno acquistare navi o imbarcazioni. La somma potrà essere spesa per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità, come generi alimentari, libri e vestiti, telefoni cellulari non di lusso, farmaci, oppure per pagare alimenti, canone di locazione, rate del mutuo e bollette. Insomma, non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’INPS per il bonus 200 euro su RdC. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
INPS, SCATTANO I NUOVI PAGAMENTI: AL VIA ANCHE GLI ACCREDITI DI AGOSTO. Il calendario ufficiale: Pensioni, Naspi, Trattamento integrativo, Rdc ed Assegno unico