La notizia più attesa dell'ultimo periodo. I primi risultati dei vaccini sulla popolazione giovane si possono finalmente osservare. I dati preliminari sono infatti giunti a destinazione. Pfizer è "sicuro ed efficace"
Il vaccino Pfizer
Il vaccino Pfizer-BionTech si è “sicuro ed efficace” negli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Secondo i dati del trial clinico che si sta svolgendo su circa 2-300 giovani, questo sembra essere sicuro.
Infatti le due aziende puntano al suo possibile utilizzo già dal prossimo anno scolastico.
L'annuncio dei risultati arriva in una nota della Food and Drug Administration (Fda).
Il vaccino, sottolineano, è "efficace del 100% nel prevenire la malattia sintomatica, emerge dal trial, e ha innescato una risposta immunitaria anche più robusta di quella vista nei giovani adulti"
Al momento il vaccino è autorizzato per l'uso di emergenza a partire dai 16 anni. Iniziano in questi giorni anche i test su fasce più piccole.
Vaccino Pfizer: vaccinare i più piccoli
La maggior parte dei vaccini per prevenire il coronavirus sono stati creati e ideati per gli adulti. La scelta di concentrazione su questa categoria è ovviamente dipesa dal fatto che gli adulti sono a più alto rischio per il Covid-19.
Tutelare i più piccoli
Vaccinare i bambini di tutte le età sarebbe ovviamente cruciale per fermare la pandemia e aiutare le scuole, almeno quelle dei gradi più alti, a tornare, ovviamente con calma, alla normalità.
Lo studio sulla stabilità di Pfizer è stato condotto su 2.260 adolescenti Usa di età compresa, appunto, fra 12 e 16 anni.
Stando ai dati preliminari, non sono stati registrati casi di Covid-19 fra gli adolescenti completamente vaccinati. Secondo quanto riferisce l’azienda, i ragazzi hanno riportato piccoli effetti collaterali molto simili a quelli di adulti giovani. I principali effetti collaterali sono dolore, febbre, raffreddamento e affaticamento, in particolare dopo la seconda dose. (Fonte IlfattoQuotidiano)
Leggi anche:
Cambia tutto. Sta arrivando il Nuovo Decreto Draghi. Ecco le novità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo