La Protezione Civile della regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello "giallo" per piogge e temporali, in vigore dalla mezzanotte fino alle 23.59 del 27 ottobre. L'allerta riguarda l'intero territorio regionale, ad eccezione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro). L'allerta per il vento, invece, copre l'intero territorio, comprese le zone 4 e 7.

Sono previste ancora precipitazioni, da locali a sparse, spesso sotto forma di rovesci o temporali. Saranno presenti venti localmente forti con raffiche provenienti da sud-ovest. Il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

È importante prestare attenzione al rischio idrogeologico, che potrebbe manifestarsi anche in assenza di precipitazioni a causa della saturazione del suolo. La Protezione Civile sta invitando i Comuni a attivare i loro Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in accordo con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Dato il rischio di venti localmente forti con raffiche, si consiglia la massima attenzione nel garantire la stabilità delle strutture, comprese quelle mobili e temporanee, nonché la cura del verde pubblico.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Israele, Meloni: "Unità d'intenti in Ue per evitare escalation"