Ancora contagi tra i banchi di scuola. Tutti in isolamento dai professori agli studenti. Un professore positivo, che ha costretti studenti e colleghi ad essere messi in quarantena mettendo la dirigente scolastica in condizioni di non poter garantire la didattica in presenza.
E’ stata una “nottata difficile” per i genitori degli studenti della scuola media Dante Alighieri di Caserta.
Le notizie
Sono iniziate a trapelare nella tarda serata di martedì, col tam tam su WhatsApp dei genitori per la possibile ripresa della didattica a distanza.
La conferma
E' arrivata quasi in nottata con la comunicazione ufficiale della dirigente scolastica Tania Sassi.
“Nella tarda serata di martedì 02 febbraio 2021 - si legge questa dirigenza scolastica e il referente Covid hanno ricevuto indicazioni dall’ASL di Caserta di dover attivare situazioni di quarantena per alunni e docenti che non consentono di organizzare la didattica in presenza assicurando l’osservanza delle misure di sicurezza.
Alla luce di ciò si dispone, da mercoledì 03 febbraio 2021, che le lezioni per tutte le classi della scuola secondaria di 1^grado si terranno in modalità Didattica a distanza sulla medesima piattaforma/link di collegamento utilizzati precedentemente alla ripresa delle attività in presenza e secondo l’orario scolastico seguito in presenza.
Qualora in tempi brevi si dovessero ripristinare le condizioni organizzative e di sicurezza idonee a svolgere le lezioni in presenza, si procederà a far rientrare, anche a rotazione, gli studenti in aula”.
Non c'è pace in Campania: "Si chiude tutto, troppi contagi”. Scatta l'ordinanza, il sindaco anticipa De Luca: ecco le nuove disposizioni
"Si chiude tutto”. Scatta l'ordinanza, il sindaco anticipa De Luca e firma: ecco le nuove disposizioni. Non c'è pace in Campania, è boom di chiusure.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Alfonso De Caro” di Lancusi, nel territorio comunale di Fisciano potranno seguire le lezioni solo attraverso la didattica distanza fino al prossimo 12 febbraio.
Lo ha stabilito il sindaco Vincenzo Sessa in seguito alla positività di un collaboratore scolastico, operante presso la scuola.
Ecco quanto dichiarato dal Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa:
“A seguito della positività di un collaboratore scolastico, operante presso I.C. “Don Alfonso De Caro” di Lancusi, sentito il Dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione collettiva nonché il Dirigente Scolastico dell’Istituto, si provvederà alla messa in quarantena del personale docente, ATA e degli alunni venuti in contatto con il collaboratore nonché alla sanificazione dell’intero edificio scolastico.
Pertanto, sarà attivata, dal 4 e fino al 12 Febbraio, la didattica a distanza per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Lancusi”.
Ma Salerno, non è l'unico comune a chiudere: Boom di contagi e morti, anche nel Vesuviano. Scatta il provvedimento in Campania. Il preside anticipa anche il sindaco
Boom di contagi e morti, chiusura immediata: scatta il provvedimento in Campania nel comune di Torre del Greco, Napoli, dove la situazione è davvero preoccupante.
Boom di contagi, la preside chiude tutto
Alunni e docenti positivi al Covid-19 e la preside sospende le attività didattiche in presenza al plesso scolastico Conte di Torre del Greco, Napoli.
A comunicarlo è la stessa dirigente scolastica del comprensivo Falcone-Scauda, Maria Josè Abilitato, attraverso una lettera recapitata ai docenti, al personale Ata e ai genitori degli alunni che frequentano la scuola con sede in via Santa Maria la Bruna:
”Si comunica – è scritto nella missiva – che le attività didattiche in presenza vengono sospese fino al giorno 14 febbraio per riscontro di casi di positività tra docenti e alunni del plesso”.
Immediata la segnalazione all’Asl di competenza: ”Si consiglia; prosegue la dirigente scolastica, di contattare i medici di base e comunque di osservare la quarantena per 14 giorni, come da protocollo.
I soggetti che risultano positivi seguiranno la procedura prevista e monitorata dall’Asl e dai medici di base e ne daranno comunicazione alla presidenza. I contatti stretti o occasionali possono limitarsi ad osservare la quarantena e rientrare il giorno 15 febbraio”.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in arrivo, De Luca "minaccia”: "Tempo una settimana e chiudo tutto”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo